iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un dolcino abbastanza light, molto goloso, fresco, sano e facilissimo da preparare: pudding di fragole, latte di cocco e semi di Chia.
Abbiamo già parlato in un’altra ricetta di quanto i semi di Chia facciano molto bene al nostro organismo e di quanto sarebbe importante inserirli regolarmente nella nostra dieta.
I semi di Chia dal mio punto di vista sono tatticissimi soprattutto in estate quando non si vuole rinunciare al dolce pur cercando di essere attenti alla linea.
Con pochissime mosse, permettono infatti di preparare dei budini freschi e golosi, non per forza solo a base di frutta.
Basta ricordare il Pudding ai semi di Chia, caffè e cioccolato: sono tutti budini mai troppo calorici e hanno tra le altre cose la capacità di saziare abbastanza.
Il procedimento per preparare questi pudding è sempre il medesimo: il concetto è quello di lasciare in una situazione umida/liquida i semi di Chia per un certo numero di ore (perfetta una notte intera) in modo che possano assorbire i liquidi, diventando gelatinosi e assumendo il sapore del liquido stesso in cui sono messi a mollo.
Per preparare il pudding di fragole, latte di cocco e semi di Chia ho messo i semi nel latte di cocco e li ho lasciati una notte.
Il giorno dopo ho zuccherato il composto ottenuto con poco zucchero di cocco (va benissimo lo zucchero di canna comune) e ho arricchito il tutto con poca vaniglia.
Il resto se possibile è stato ancora più facile visto che è bastato frullare le fragole, aggiungere poco zucchero e il dolce era già finito in pochi minuti.
Questo è un dessert perfetto per una merenda leggera, può essere il pranzo settimanale o in quantità ridotta, il dolce della pausa pranzo, o ancora, un’idea simpatica per i prossimi picnic della bella stagione.
I pudding alle fragole possono rimanere in frigorifero alcuni giorni senza che sapore e consistenza si alterino (io li lascio non più di due giorni per avere il massimo della resa).
Per una versione estremamente più light sappiate che si potrebbero frullare le fragole e metterci a mollo i semi di Chia, aggiungere solo qualche cubetto di cocco fresco e un po’ di zucchero a velo.
Oppure per una versione un po’ più golosa, aggiungere a questi due ingredienti della panna montata poco zuccherata.
Come al solito le interpretazioni sono davvero tantissime, dipende dai gusti personali, dal fatto di seguire o meno un regime di dieta e da quando si vuole mangiare il dessert.
Io vi lascio alla preparazione del pudding di fragole con latte di cocco e semi di Chia, vi invito a seguirmi su Instagram per non perdervi proprio nulla dei contenuti che propongo ogni giorno…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi