iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un dolce che secondo me è perfetto in un momento così particolare dove siamo tutti segregati in casa e sicuramente ogni tanto, tra le altre cose, ci viene anche voglia di un buon dolcino: pudding al frutto della passione.
Lo definirei proprio una vera coccola e non tanto un dolce da fine pasto: lo trovo perfetto al pomeriggio per tirarsi su il morale con qualcosa di goloso molto facile da preparare.
Personalmente quando preparo il pudding al frutto della passione preferisco lasciarlo molto morbido e mangiarlo al cucchiaio ancora tiepido.
Sappiate che prolungando un po’ la cottura può diventare simile ad un clafoutis più compatto da mangiare anche con la forchettina da dessert.
Sta di fatto che in un modo o nell’altro il pudding al frutto della passione è una vera delizia che si prepara in poche mosse.
Ecco alcuni piccoli consigli per prepararlo al meglio.
1- montare molto bene i tuorli con il burro che deve essere rigorosamente morbido o come si suol dire a pomata
2- la polpa del frutto della passione va passata al setaccio per eliminare tutti i semini: qui ci vuole pazienza per evitare di sprecare invano della polpa preziosa e golosa…dateci dentro!
3- una volta aggiunti tutti gli ingredienti (ad esclusione degli albumi) lavorare ancora il composto con la frusta in modo che sia ben amalgamato e liscio
4- gli albumi devono essere montati ma non troppo altrimenti si rischia che rimangano dei pezzettini una volta aggiunti nel primo composto di per se abbastanza liquido
La cottura va a a forno ventilato a 180° sicuramente per 50 minuti, anche di più se preferite una consistenza più compatta.
Nel frattempo potete preparare lo sciroppo facendo bollire per 10 minuti il succo del frutto della passione con acqua e zucchero.
Il risultato sarà una sorta di budino in parte compatto con una texture molto grezza, da servire appena tiepido con tanto tantissimo sciroppo al frutto della passione.
Un mix di sapori tra l’acidulo e il dolce che rallegrerà il vostro palato.
A me piace nella sua versione semplice ma sappiate che è perfetto anche con del gelato alla crema o della panna montata al momento.
Che ne dite?
Io l’ho fatto ieri ed è durato giusto qualche minutino…spero proprio possa accadere anche a voi…vorrebbe dire che vi è piaciuto davvero così come piace tanto a me.
Buon pudding al frutto della passione e come al solito “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi