iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo una super insalata che a definirla tale senza dubbio non la si valorizza abbastanza: pomelo in insalata con cavolini di Bruxelles arrosto, datteri e mandorle.
Avete mai usato il pomelo?
Ecco subito qualche informazione in più su di lui.
A quanto pare il pomelo è considerato come una delle tre/quattro specie da cui derivano tutti i frutti del genere Citrus e si ritiene sia uno degli antenati del pompelmo e addirittura dell’arancio.
Il suo nome scientifico è Citrus maxima ed è originario del sud-est asiatico.
Dalla Malaysia, dove è coltivato da migliaia di anni, è stato poi importato in Cina, paese che attualmente ne è uno tra i maggiori produttori mondiali, insieme a USA e Sudafrica.
Il frutto è piuttosto grande e il suo peso massimo può essere di una decina di kg.
La buccia è liscia e può essere verde, gialla o rosata.
Sotto la buccia c’è uno spesso strato di sostanza bianca e spugnosa, non commestibile.
Il suo aroma è intenso e profumato e il suo sapore ricorda quello del pompelmo o dell’arancia amara, però non è aspro, amaro né acido.
Gli spicchi sono separati da una robusta membrana che può essere facilmente eliminata, e sono composti da un gran numero di perle allungate e succose.
Molto ricco in vitamina C, questo frutto non è particolarmente zuccherino e nemmeno molto energetico visto che fornisce massimo 40 Kcal all’etto.
La sua parte edibile è composta soprattutto di glucidi solubili, contiene molte fibre (tra cui pectine) e in minima quantità anche proteine e lipidi.
Non c’è traccia di colesterolo e nemmeno di lattosio e glutine se gli allergici se lo stanno chiedendo, ma contiene buoni livelli di minerali alcalinizzanti, come ad esempio il potassio, e di antiossidanti, in particolare vitamina C e polifenoli.
E’ molto adatto per chi ha problemi di obesità oppure per chi soffre di patologie metaboliche: consigliato inoltre a chi ha il diabete mellito tipo 2 e l’ipertrigliceridemia.
Si mangia come qualsiasi altro agrume, si può grigliare, va bene per preparare dolci ed è ottimo nelle insalate.
Perfetti gli abbinamenti con gamberetti, ma anche tonno e carne rossa.
Tornando alla nostra insalata, nulla di più facile da preparare dato che, essendo un’insalata serve solo unire gli ingredienti e condirli.
Unica cottura prevista è quella dei cavolini di Bruxelles che vanno conditi con sale, pepe e sciroppo d’acero e vanno cotti in forno, 20 minuti a 180° ventilato.
Spero che questa idea del pomelo in insalata con cavolini di Bruxelles arrosto, datteri e mandorle possa stuzzicarvi.
E’ un’insalata ricca e particolare da consumare da sola ma anche da affiancare a pesci grassi come il salmone o a carni rosse…a voi come sempre la scelta.
Vi aspetto domani e…”che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi