Polpa di granadilla: proprietà e preparazioni dolci

Immagine: Polpa di granadilla: proprietà e preparazioni dolci

Quando si parla di tavola e di alimentazione, alle volte tendiamo a fossilizzarci sui “soliti noti”, in special modo quando si parla di frutta.
E si fa un errore, perché in realtà il mondo sa come offrirci tante alternative diverse, gustose e perché no stuzzicanti e sane.
Si parla di frutti esotici come ad esempio la granadilla, un alimento che somiglia a un comune melograno, ma che ha comunque saputo conquistarsi l’etichetta di “frutto del sole”.
Si tratta di una scoperta che ha origini tropicali, proveniente dalle Americhe e che possiede una vasta gamma di benefici per l’organismo umano.
Le sue caratteristiche sono le seguenti: ha una scorza di un vivo arancione tempestato da punti biancastri, molto dura ma anche facilissima da rompere.
Il sapore è, come spesso accade per queste tipologie di frutti, davvero intenso e arricchito da note agrodolci tipiche di questa polpa.

Le proprietà della granadilla

Si inizia col dire che la granadilla appartiene alla stessa famiglia della maracuja, un altro frutto esotico dalle notevoli proprietà benefiche.
È un alimento ricco di parecchi elementi fondamentali per il nostro corpo, come ad esempio le vitamine del gruppo B (e non solo), il potassio, il ferro, il sodio, lo zinco e il fosforo.
La granadilla è nota soprattutto per il suo alto contenuto di polifenoli, cosa che le conferisce elevate proprietà rilassanti: questo perché va ad agire positivamente sul sistema cardio-circolatorio, migliorando il flusso sanguigno, e agendo anche contro condizioni come l’ansia, lo stress e l’insonnia.
Si parla anche di un ottimo viatico per il sistema immunitario, viste le proprietà antiossidanti della granadilla, le quali vanno ad intervenire riducendo l’invecchiamento cellulare. Altre caratteristiche proprie di questo frutto sono i benefici per chi soffre di anemia (per via del ferro), di infiammazioni varie e persino di asma.

Tre preparazioni dolci con la granadilla

Questo frutto si presta a diversi abbinamenti con i dolci, ed è anche semplicissimo procurarselo.
Nei principali negozi di frutta esotica si può infatti contare sulla fornitura della migliore granadilla per opera di aziende storiche tipo i Fratelli Orsero.
Una volta procurato questo frutto e i vari ingredienti che ora vedremo, basta solo mettersi all’opera per preparare dei piatti davvero gustosi.
Cheesecake con topping di granadilla: è una ricetta molto classica, visto che basta preparare la torta, lasciarla raffreddare in frigo e poi aggiungere il topping (stavolta preparato con la polpa di granadilla).
Per preparare il topping serve aprire dieci frutti ed estrarne la polpa, farla bollire e aggiungere dello zucchero.
Muffin alla granadilla: ebbene sì, anche i muffin si piegano alla bontà della granadilla.
La ricetta prevede la tradizionale preparazione dei pasticcini, stavolta con l’inserimento del succo di granadilla nell’impasto. I muffin andranno poi infornati a 180 gradi, tagliati in due e bagnati di nuovo con il succo.
Coppa di frutta con granadilla: la ricetta più semplice in assoluto. Basta tagliare un’arancia e una granadilla, aggiungendo anche il cioccolato bianco, il limoncello, lo zucchero a velo e la panna fresca. Un consiglio? Per rendere l’impiattamento più scenico e originale, scavate la polpa e usate il guscio della granadilla come coppa.

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI