iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Nell’ultimo periodo sto facendo una ricerca all’interno del blog per capire quali siano, in generale, gli articoli più letti e graditi…e a quanto pare tra quelli che hanno destato maggiore interesse c’è la ricetta del pollo alla cacciatora in bianco.
Si tratta di una ricetta che avevo proposto diverso tempo fa, piuttosto facile ed immediata, gustosa e appetitosa che si può preparare in poco tempo.
Per questo motivo ho deciso di darle una rispolverata, riproponendovela, con alcune piccole varianti, tra le ricette Last Minute.
Si, perché difficilmente si potrebbe pensare che il pollo, ammesso che non si tratti di petto di pollo, si possa cuocere in poco tempo: in effetti se optiamo per le cosce o le sopra cosce i tempi di cottura si riducono di molto permettendoci di preparare, magari per cena, un ottimo piatto senza impiegarci molto.
Potete comprare la carne freschissima e congelarla: in questo caso vi basterà toglierla dal congelatore la sera prima, sistemarla in frigorifero e arrivati a casa cucinarla per cena.
Altrimenti, se durante la giornata avete avuto il tempo per fare un salto al supermercato o dal macellaio potrete approfittarne e con pochissimi ingredienti in più preparare un ottimo secondo.
Per quanto riguarda gli altri ingredienti: le acciughe sott’olio in teoria non dovrebbero mai mancare nel frigo perchè possono sempre servire, un po’ di vino bianco e di aceto penso possano essere facili da trovare già in casa e per quanto riguarda le olive…io suggerisco le taggiasche ma vanno molto bene anche quelle al forno, che una volta comprate, impachettate durano due vite a anche più.
E proprio per questo motivo, questa volta nel rifare la ricetta del pollo alla cacciatora in bianco ho deciso di utilizzare le olive al forno.
1- fate molta attenzione alla prima fase: soffriggete bene la cipolla con le olive, l’alloro e le acciughe, preferendo una fiamma dolce in modo che non si bruci nulla
2- dopo aver aggiunto il pollo alzate la fiamma e girate spesso cuocendo cosi per 10 minuti
3- fate evaporare più che bene sia il vino prima che l’aceto dopo sempre utilizzando una fiamma vivace, poi potete aggiungere dell’acqua o del brodo caldo e proseguire la cottura con una fiamma più dolce
Chi mi segue saprà molto bene che io solo in rari casi propongo dei piatti di carne: non sono vegetariana e non sposo a prescindere nessun tipo di regime alimentare specifico…solamente…preferisco al resto frutta e verdura in gran quantità e cucinata nei modi più disparati e creativi.
A volte però possono essere contemplate delle eccezioni e questa, del pollo alla cacciatora in bianco potrebbe essere davvero una perché in effetti è una ricetta molto sfiziosa e immediata…impossibile insomma…che non venga bene.
Vi lascio come sempre il link diretto a tutte le altre ricette Last Minute del blog, vi ricordo che se non lo avete ancora fatto potete seguirmi su Instagram e parlarmi sulla chat diretta, chiedendomi qualsiasi cosa possa servirvi in ambito food in generale o anche solo per scambiare due parole.
Siete già in tanti a farlo e mi fa molto piacere avere l’opportunità di conoscervi meglio anche se solo tramite un social.
Intanto…leggeti la ricetta di oggi del pollo alla cacciatora in bianco e come sempre”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINSTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi