iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Se diciamo polenta diciamo inverno, cibo caldo e confortevole…anche un po’ pesantino: io oggi provo a dire polenta ma in una chiava completamente ribaltata: polentine croccanti all’origano con insalata fredda di pomodoro.
Questa è una ricetta super facile che spesso mi capita di fare in estate o subito dopo le vacanze perché solitamente la preparo con quello che avanza nel barattolo della farina gialla per polenta, rimasuglio, appunto dell’inverno passato.
Ovviamente non si deve mai buttare via nulla e quindi ho pensato di trasformare il concetto di polenta classico (tanto per cambiare) 😀 in qualcosa di molto più easy, leggero e veloce da preparare.
In estate così come a Settembre di pomodori buoni e maturi se ne trovano con facilità, basta tagliarli a cubettini e condirli con dell’olio buono, sale, pepe nero, capperi sotto sale e olive taggiasche.
La cosa migliore è preparare prima l’insalata di pomodori in modo che abbia tempo di insaporirsi bene e nel frattempo cucinare la polenta.
In questo caso non dovendola servire nel modo classico, a mio avviso si può cuocere velocizzando un po’ le tempistiche, per questo piatto sempre piuttosto lunghe, ammesso che non si utilizzi la farina di polenta che cuoce in pochi minuti.
Appena la polenta, cotta normalmente in abbondante acqua salata e condita con l’origano vi sembrerà quindi sufficientemente cotta, dovrete semplicemente stenderla su un piano, livellarla bene dandole una forma regolare spessa circa 1 cm molto abbondante e lasciarla raffreddare.
A questo punto per fare veloce potete tagliare dei quadrotti di polenta che dovranno essere fritti in una padella antiaderente con pochissimo olio extra vergine di oliva in modo che si formi una crosticina sottile e croccante.
Diversamente potete utilizzare il classico coppapasta per ottenere dei cerchi come in foto.
Si serve così la polenta appena fritta e ancora calda con l’insalata di pomodori.
Nel titolo ho precisato insalata fredda di pomodori perché il contrasto freddo caldo di queste due preparazioni rende tutto più piacevole e sfizioso per quanto si parli di piccoli particolari davvero semplici.
Un piatto semplice e super facile da preparare che permette di non sprecare nulla e di mangiare un pasto sano e leggero.
Io vi aspetto su Instagram per chiacchierare un po’ e scambiarci idee…nel frattempo vi lascio alla ricetta di oggi delle polentine fritte all’origano con insalata fredda di pomodoro.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi