iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi una ricetta che mi ha letteralmente fatta innamorare…la trovo squisita, quasi da creare dipendenza: polenta alla zucca con chips di cavolo nero, cavolini di Bruxelles e zucca al forno.
Questa volta non ho inventato nulla perché la polenta alla zucca è un piatto che si fa e sul web si possono trovare diverse ricette…l’ho però fatta alla mia maniera, giocando con gli ingredienti di stagione per creare contrasti di colore, sapore e consistenza.
Si parte con la cottura in padella della zucca con una noce di burro e con della panna: deve cuocere sino a disfarsi.
Nel frattempo si mettono in forno dei pezzi di zucca e i cavolini di Bruxelles conditi con sale, pepe nero, olio e curry (che ovviamente è facoltativo ma che a mio avviso ci sta molto bene) dopo poco si parte con la cottura della polenta.
La polenta, come sappiamo, ammesso che non sia quella a cottura rapida, più cuoce e meglio è.
Questa volta ho utilizzato una polenta a chicco rosso che mi è piaciuta moltissimo e che ha cotto in un tempo relativamente modesto: per organizzarsi bene basta capire quando deve cuocere la nostra polenta e da li definire tutti gli altri tempi.
L’ultimissa cosa da cuocere sono le chips di cavolo nero che in forno ventilato a 180° si cuociono in 4-6 minuti dipende dalla loro grandezza: anche in questo caso, considerato che avevo piacere di ottenere un aspetto estetico gradevole ho optato per scegliere solo le foglioline piccole…voi potete utilizzare anche quelle più grandi.
L’indicazione di tempo che posso darvi in base agli ingredienti che ho usato io e in base alla grandezza delle verdure:
Prima ho messo la zucca a cuocere in padella con la panna.
Poi ho acceso il forno per le verdure che intanto ho preparato e sistemato nella teglia, (questa cosa l’ho fatta anche per il cavolo nero, lavato, asciugato e disposto in una teglia a parte con poco olio sopra).
Poi ho infornato le verdure e messo l’acqua a scaldare per la polenta che ho fatto cuocere 25 minuti.
In questo tempo le verdure in forno si sono cotte e anche la zucca con la panna ha raggiunto il giusto grado di cottura.
Una volta cotta la polenta, ho aggiunto la zucca, tirato fuori le verdure dal forno per mettere la teglia con il cavolo nero in cottura per 5 minuti.
Ho messo tutto nel piatto e ho servito…in tutto sono stata impegnata meno di 40 minuti.
La polenta rimane molto cremosa anche se riesce comunque a rapprendersi abbastanza quando diventa fredda: il mix di sapori e consistenze a mio gusto è assolutamente perfetto.
Un tocco in più se proprio vogliamo esagerare?
Un po’ di gorgonzola fuso o messo a tocchetti, a temperatura ambiente così da averlo già morbido in partenza.
Provare per credere…vi lascio alla ricetta della polenta con chips di cavolo nero, cavolini di Bruxelles e zucca al forno, vi lascio anche il link diretto ad altre ricette con il cavolo nero che potete trovare sul blog e come al solito vi aspetto domani con la ricetta dolce della settimana…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi