Eccomi con un dolce sontuoso e goloso, che parte da un classico dal risultato assicurato e si evolve verso una versione sofisticata e perfetta per la tavola delle prossime feste: plumcake mele e sidro con cremoso alle mandorle caramellate e rose di mela.
Le preparazioni per questo dolce sono 4, quindi, va da se, che richiede un minimo di impegno: garantisco però, che nessuna è difficile e il risultato che si raggiunge vale davvero la pena provarlo.
Si parte da un plumcake dalla texture particolarmente delicata e profumata, e, lo percepirari una volta fatto, anche molto fine e umida.
Il profumo delizioso è dato dal sidro, che ormai si trova abbastanza facilmente anche al supermercato, oppure in qualsiasi vineria mediamente fornita.
La parte che avanza, puoi godertela anche durante la cena: personalmente amo molto il sidro durante i pasti o in un aperitivo homemade con salumi, formaggi, ma anche salmone affumicato.
Le mandorle caramellate si preparano sempre nel medesimo modo che seguiamo ogni volta, quindi tutto molto semplice.
Il cremoso è composto da una parte di mascarpone e una parte di panna montata e poi ci sono le rose di mela.
Io ho utilizzato le mele Red Moon che sono naturalmente rosse all’interno: a prescindere da questo ho comunque seguito il procedimento che si deve seguire con le mele comuni, a pasta naturalmente chiara.
Questo perché il procedimento prevede l’utilizzo di frutti di bosco che conferiscono un sapore unico e delicato alle mele, oltre a colorarle con toni più intensi.
La differenza sta solo nel tempo di riposo che richiederanno le mele una volta immerse nello sciroppo ai frutti di bosco (nel mio caso, più breve).
Le rose poi, una volta che i petali sono stati colorati e aromatizzati si preparano facilmente: basta adagiare le varie fette sovrapponendole leggermente una sull’altra e poi arrotolare senza stringere molto.
La forma di rosa viene quasi da sè…non occorre una dose esagerata di manualità: per questo mi sento di consigliare questa torta anche alle meno esperte.
N.B.
I tempi riportati sul procedimento sotto non tengono conto del riposo richiesto dalle fette di mela che sarà come scritto sopra 3 ore se le mele sono Red Moon, 1 notte se sono normali.
Il plumcake mele e sidro con cremodo alle mandorle caramellate e rose di mela va terminato con abbondante panna montata semilucida, quindi, come dico sempre, montata ma non troppo e soprattutto poco zuccherata.
Spero che il dolce di oggi ti sia piaciuto e se ti piacciono i dolci di mela, ti propongo l’nvisibile mele e lamponi che lo scorso Natale ha fatto un successone!
Mi auguro di ritrovarti qui, per la prossima ricetta…“che la creatività sia con te!”
#ANATALESTAISENZAPENSIERI
Plumcake mele e sidro con cremoso alle mandorle caramellate e rose di mela
Cristina Saglietti
Preparazione 1 ora h
Cottura 1 ora h
Tempo totale 2 ore h
Portata Dolce delle feste
Cucina Contemporaneo Food
PER LE MELE
- 450 ml acqua
- 80 g zucchero semolato
- n.3 mele Red Moon o comuni purché non troppo acquose
- n.1 cestino lamponi
- 1/2 cestino mirtilli
- 1/2 limone
PER IL PLUMCAKE
- 380 g farina 00
- 240 ml sidro di mele
- 200 g zucchero semolato
- 200 ml olio di riso
- 100 ml sciroppo d'acero
- 100 g zucchero di canna
- n.3 uova
- 10 g lievito per torte
- 1/2 stecca vaniglia
- una punta di cannella in polvere
- poca noce moscata
PER LE MANDORLE CARAMELLATE
- n.4 cucchiai di mandorle
- n.3 cucchiai zucchero semolato
PER IL CREMOSO
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna liquida
- n.2 cucchiai scarsi zucchero a velo
- mandorle caramellate tritate
PER LA PANNA
- 300 ml panna liquida
- q.b. zucchero a velo
- polvere oro alimentare facoltativo
PER LE MELE
In una pentola molto larga scaldare l'acqua con lo zucchero, il succo del limone e i frutti di bosco.
Nel frattempo pelare le mele, eliminare il torsolo e affettarle molto finemente.
Una volta che l'acqua con la frutta avrà raggiunto il bollore, abbassare completamente la fiamma e versare le fette di mela.
Mescolare delicatamente e cuocere sempre a fiamma bassissima per 3 minuti mescolando molto piano, ogni tanto.
Lasciare riposare le mele nel liquido e al fresco, per una notte intera, se le mele sono quelle chiare, comuni, altrimenti, se sono le Red Moon, saranno sufficienti 2-3 ore.
PER IL PLUMCAKE
Accendere il forno a 170° ventilato.
Lavorare insieme sidro, uova, olio, sciroppo d'acero, zuccheri, vaniglia in modo da ottenere un composto omogeneo e leggermente spumoso: aggiungere farina, lievito e spezie e proseguire a lavorare il composto in modo che sia ben almalgamato e senza grumi.
Versare il composto in una teglia da plumcake ricoperta da carta da forno e lunga 30 cm.
Cuocere per circa 50 minuti (dipende molto dal forno): prima di sfornare fare la prova stecchino e lasciare il dolce a forno spento con sportello leggermente aperto per 10 minuti.
Eventualmente, nell'ultima fase di cottura proteggere la superficie del dolce con un foglio di carta da forno.
PER LE MANDORLE CARAMELLATE
In una padella antiaderente fare fondere lo zucchero senza mai toccarlo: unire le mandorle, mescolare poco e amalgamarle bene allo zucchero fuso.
Versare un della carta forno livellando più possibile e lasciare raffreddare: tritare grossolanamente in modo da lasciare dei pezzetti.
PER IL CREMOSO
Montare la panna con lo zucchero a velo e incorporare delicatamente il mascarpone precedentemente lavorato con un cucchiaio per ammorbidirlo.
Aggiungere al cremodo le mandorle caramellate e lasciare da parte in frigorifero.
PER MONTARE IL DOLCE
Una volta trascorso il tempo necessario per le mele: toglierle dallo sciroppo e delicatamente fare delle strisce di mela sovrapponendo leggermente le fette di mela (la punta della fetta successiva di mela deve essere posata a metà della fetta di mela precedente)
Arrorolare partendo da una estremità senza pressare troppo e formando così delle rose,
Lasciarle da parte.
Prendere il plumcake freddo, tagliare una parte della cupolotta e togliere al centro una parte del dolce in modo da creare una sorta di solco largo 4 cm e alto 3.
Farcire questa parte con il cremoso.
Terminare con la panna montata, le rose di mele, dello zucchero a velo e volendo della polvere di oro commestibile.
Servire subito: si consiglia di farcire il dolce e prepararsi prima le roselline.
Terminare il dolce con la panna solo prima di servire.