iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Ma quanto è buona la pie di fragole?
Sicuramente non siamo ancora in piena stagione di fragole ma in giro si trovano parecchie primizie particolarmente profumate e saporite e quindi non potevo non farmi prendere dalla tentazione di comprarle e di preparare un golosissimo e semplice dolcino.
Di lei tutto è super goloso: la crosta con lo zucchero lievemente caramellato sopra, il ripieno abbondantissimo di pezzettoni di fragole, il sentore di burro…che dire…una libidine!
La pie di fragole è un dolce facilissimo da preparare e dal risultato assicurato: piace ai grandi e ai bambini ed è ottimo da solo o accompagnato a del buon gelato alla crema o a della panna appena montata.
Punto saliente della pie di fragole come di qualsiasi altra pie è l’involucro, quindi l’impasto per avvolgere il ripieno: non è pasta frolla e non è simile a nessun’altra preparazione di pasticceria.
L’impasto per la pie deve sapere di burro ma non troppo, deve essere croccante ma mai secco e deve sfogliare leggermente in superficie senza perdere la sua consistenza compatta.
Tre le accortezze da avere mentre si prepara questo golosissimo dolce:
1- l’acqua deve essere davvero fredda (potete metterla in congelatore appena decidete di preparare la torta)
2- occhi a non sbagliare la dose dell’aceto di mele…deve essere esattamente quello riportato sotto
3- lavorate con il burro freddo e alla velocità della luce: non bisogna fare le cose male e di fretta…ma lavorate l’impasto solo il tempo necessario a che risulti compatto, liscio e omogeneo
4- per quanto riguarda il ripieno di fragole, è importante aggiungere pochissimo addensante perché le fragole in cottura creano molto liquido che in qualche modo deve essere leggermente rappreso
5- è altrettanto importante spennellare la superficie di un mix di latte e uovo e poi aggiungere lo zucchero…questo per garantire quel tocco in più che farà della vostra pie di fragole un dolce sublime
Vi lascio quindi alla ricetta della Pie di fragole e vi ricordo che potete sempre contattarmi lasciando un messaggio qui, oppure scrivendomi una mail dalla pagina Contatti del blog oppure ancora tramite la pagina Facebook o Instagram: vi risponderò in tempo reale o quasi.
Se siete amanti come me dei dolci con le fragole vi lascio anche il link diretto a tutte le ricette proposte sino ad ora sul blog.
Buona ricetta e come al solito “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi