iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
E finalente anche questa settimana siamo arrivati all’idea dolce per il nostro week end: pie di burro di mela con farina di noci.
Si tratta di una pie quindi la base non è la frolla nostrana ma l’impasto tipico della classica pie di mele, in questo caso arricchita con noci tritate molto finemente.
Il ripieno è il golosissimo burro di mela che altro non è che il risultato di tante mele cotte per lungo tempo con zucchero di canna scuro (scurissimo), sciroppo di vaniglia (che sto apprezzando sempre di più nei dolci), cannella e scorza di limone.
Alla fine si frulla tutto e si ottiene una sorta di cibo degli Dei, stratosfericamente buono: morbidissimo e vellutato, dolce e profumato e soprattutto dalle note fresche date dalla scorza di limone che viene frullata con il resto.
Il burro di mele si può consumare da solo, spalmato su fette biscottate o per farcire dolci come la pie di oggi.
Nulla di più…so che mi ripeto ma anche questa è una ricetta davvero molto facile: l’unica cosa è che serve calcolare il tempo di preparazione del burro di mele, che si può tranquillamente fare anche il giorno prima o giorni prima e conservare ben chiuso in frigorifero.
Crosta golosa e rustica, particolarmente friabile e burrosa e cremosità del burro di mele creano una combinazione paradisiaca.
Il segreto per un risultato top?
Un po’ di panna acida nell’impasto, che se proprio non avete (anche se si trova abbastanza comunemente nei supermercati), potete sostituire con della panna…mancherà la parte leggermente acida ma rimarrà comunque la parte grassa e cremosa.
Che dire?
Spero che vogliate fare la mia pie al burro di mela con farina di noci perché penso che ne valga proprio la pena…nel frattempo vi lascio il link di altre ricette con le mele e vi aspetto domani, con una ricettina che vi sorprenderà, anche lei da provare assolutamente…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi