iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi sono andata a rispolverare una ricetta dolce che avevo proposto diversi anni fa e ho fatto un po’ di sano restyling generale: petit beurre alla confettura di pere, noci e Cognac.
Adoro questi biscotti, sono qualcosa di golosissimo.
Come ci suggerisce il nome si tratta di biscotti ripiene fatti con un impasto estremamente burroso: serve dell’ottimo burro perché così si ottiene il massimo dei risultati.
Nel complesso i petit beurre alla confettura di pere, noci e Cognac non sono difficili da fare ma richiedono un minimo di attenzione: il burro nell’impasto deve essere lavorato bene (vi basterà seguire con attenzione i passaggi indicati nel procedimento)…nulla di complesso comunque.
Il punto è che il burro deve essere sabbiato, ovvero lavorato con lo zucchero e la farina, in modo che non si ammorbidisca troppo amalgamandosi: deve diventare della consistenza della sabbia, quindi, importantissimo, i granelli che si ottengono devono essere tutti piccoli.
In questo modo il risultato verrà perfetto.
Essendo poi un impasto a tutto burro non si deve mai scaldare troppo altrimenti diventa complesso da gestire e più che altro si rovina.
Serve quindi partire a fare i biscotti quando si ha già tutto pronto e organizzato sul piano di lavoro e si deve togliere l’impasto dal frigorifero un attimo prima di procedere.
Tolti questi due punti a cui fare attenzione per il resto è tutto molto facile e lineare.
La preparazione della confettura vi richiederà in tutto una trentina di minuti: non appena i cubetti di pera vi sembreranno molli, dovrete procedere frullando tutto al mix cercando però ti lasciare una texture non troppo fine: ben vengano dei pezzettini di pera un po’ più grandi qui e là.
Solo alla fine della preparazione aggiungerete i gherigli di noce tagliati grossolanamente.
Sia per la marmellata che per la superficie dei biscotti ho utilizzato dello zucchero di canna scuro, una recente novità che si trova facilmente anche al supermercato: è uno zucchero di canna a cristalli medio piccoli ma molto scuri.
Va ovviamente molto bene anche lo zucchero di canna normale.
Per quanto riguarda la realizzazione della confettura si potrebbe utilizzare anche del comune zucchero bianco, questo però risulta molto meno indicato per la superficie dei nostri biscotti petit beurre alle pere: molto meglio quindi se riuscite a procuratevi dello zucchero di canna.
Dal mio punto di vista i petit beurre alla confettura di pere sono dei dolcini che per la loro bontà e raffinatezza andrebbero molto bene anche se preparati durante le feste del prossimo Natale: sicuramente verranno particolarmente apprezzati pur non essendo una ricetta tipica del periodo.
Se seguite bene le indicazioni otterrete dei biscotti sublimi…non saprei definirli diversamente, soprattutto se si mangiano appena hanno finito di essere tiepidi ma non ancora del tutto freddi: il sapore del burro in quel preciso istante è qualcosa di meraviglioso e si sposa alla perfezione con tutti gli altri sapori.
I petit beurre allaconfettura di pere se sono venuti bene avranno una crosticina leggermente croccante che manterrà le sue caratteristiche se lascerete i vostri biscotti al fresco in un posto non umido: io in questo caso li lascio aperti su un piatto…tanto durano veramente poco.
Vi lascio quindi alla ricetta dei petit beurre alla confettura di pere, noci e Cognac e vi lascio anche il link diretto per trovare altre ricette di biscotti.
“Che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi