iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con una ricetta sempre molto facile, sempre dal mood vegetariano, a mio gusto molto particolare e sfiziosa malgrado la sua semplicità: pere fondenti al gorgonzola, nocciole e timo.
Che pere e gorgonzola stiano bene insieme direi che è una grande novità, anche le nocciole stanno bene insieme alle pere…se si uniscono insieme con un pizzico di creatività si possono creare dei piatti davvero interessanti come quello di oggi che vuole essere un antipasto particolare, volendo anche elegante da presentare durante una cena per fare bella figura.
Facilissimo da realizzare, sostanzialmente si tratta di fettine di pere non troppo sottili da intervallare a un buon gorgonzola di media stagionatura: le nocciole sono la parte croccante e il timo fresco chiude il cerchio con il suo profumo che in qualche modo sembra dare anche della sapidità.
Il pepe nero non può mancare: se doveste averlo a disposizione, sappiate che il pepe nero affumicato qui ci sta davvero benissimo.
Cottura in forno, 180° ventilato per 18 minuti circa e il nostro antipasto è pronto.
Va servito tiepido, non caldo e nemmeno a temperatura ambiente perché si deve percepire la cremosità del gorgonzola.
Il timo va usato, a mio avviso, in abbondanza e sarebbe preferibile utilizzare quello fresco capace di dare maggior profumo e sapore.
C’è solo un punto da tenere a bada: il fatto che le pere, essendo succose rilasciano in cottura parecchio liquido che deve essere eliminato con delicatezza prima di girare la terrina.
Dovesse poi rimanerne ancora (cosa molto probabile), sarà sufficiente tamponare un po’ alla base dello sformato di pere con della carta assorbente procedendo in modo delicato.
Spero che questa ricetta possa piacervi…io vi lascio il link diretto ad altre ricette con le pere che ho proposto sul blog e vi aspetto domani con un’altra idea.
Mi raccomando provate le mie pere fondenti gorgonzola, nocciole e timo…”che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi