iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Lo scorso Natale avevo proposto diversi dolci ma nessuna meringata o Pavlova che dir si voglia, solo la ricetta base della meringa con tutti i suggerimenti per non sbagliarla.
In molte, soprattutto su Instagram, mi avevate scritto per segnalarmi gli scarsi risultati ottenuti seguendo ricette varie su internet, di torte Pavlova o di meringate di vario genere, dove, in alcuni casi, il tutto era finito nel sacchetto dell’umido.
Credo che in parte il motivo di tante difficoltà sta già nel mood di partenza che in molte hanno, quando ci si avvicina alla preparazione della meringa, che, si teme sempre troppo: l’ansia, si sa, non aiuta mai!
In più, è sicuramente vero che su internet si trovano troppe versioni della meringa, che spesso, se non si è abbastanza esperti, risultano fuorvianti e portano a sbagliare quasi inevitabilmente.
Questo per dire che alla fine delle feste passate, mi ero ripromessa che quest’anno avrei riproposto con molta più evidenza lo speciale sulla ricetta base delle meringhe che puoi trovare qui e in più, che avrei proposto una vera Pavlova che potesse essere d’ispirazione.
Eccomi quindi con la mia Pavlova facile con panna all’arancia, mandorle caramellate e lamponi freschi.
Per tutte le dritte che servono per non temere mai più la preparazione della meringa italiana, ti consiglio di leggere direttamente la ricetta base: qui ti aggiungo alcune osservazioni da tenere presente.
1- partiamo dalle quantità: una parte di albume, due di zucchero di cui metà zucchero bianco e metà zucchero a velo
2- temperatura del forno che può oscillare dai 80 gradi ai 150 gradi qui la fissiamo a 105 gradi, forno statico
3- l’albume deve essere lavorato sino a che diventi 7 volte il suo volume iniziale
In questo modo otterrai esattamente la meringa che vedi in foto: leggermente dorata, croccantina ma non troppo all’esterno e dal cuore compatto ma comunque ancora morbido.
Un altro punto fondamentale è la panna che deve essere di qualità e deve essere ben montata e aromatizzata con alcune gocce di essenza all’arancia che da un tocco in più davvero interessante e che farà apprezzare la Pavlova anche a chi non ama troppo né panna né meringa.
Provare per credere!
Ovviamente è possibile creare tante forme e anche pensare a delle mini meringhe, magari a forma di cestino da farcire con panna e lamponi.
Se ami la meringa ti propongo altre due ricette davvero golose: quella con coulis di cachi e nocciole e quella con burro di arachidi che è una bomba assoluta (in tutti i sensi)
Ti lascio alla ricetta della mia Pavolva facile con panna all’arancia, mandorle caramellate e lamponi freschi e ti aspetto con la prossima ricetta dedicata alle feste di Natale…”che la creatività sia con te!”
#ANATALESTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi