iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
In Francia si chiama pate à foncer, la pasta Frolla oggi è una preparazione base che, almeno a mio avviso, e soprattutto nell’ambito delle preparazioni di dolci, dovrebbe essere utilizzata meno sovente di quello che è la realtà, sapendo sfruttare al contrario, altre preparazioni di pasticceria molto più “azzeccate” a secondo di quello che si deve a preparare.
La pasta Frolla di origine italianissime, è infatti un impasto base che fin dalle sua creazione è stato maggiormente utilizzato soprattutto nelle ricette salate.
La pasta Frolla infatti è perfetta come base di tartellette o torte salate dai ripieni consistenti al posto della pasta Brisée la cui consistenza molto più delicata e fine.
In pasticceria, in base allo stesso principio, questo impasto è utilizzato correttamente come base di crostate o torte con frutta cotta, torte quindi dai ripieni consistenti e “pesanti”.
Non per niente si dice che la caratteristica principale della pasta frolla è proprio la sua particolare consistenza corposa e piuttosto friabile.
Gli impasti base dalla consistenza friabile utili nelle preparazioni dolci e salate sono:
1)Pasta Frolla: al contrario di quello che comunemente si è portati a pensare è ideale più che altro per tartellette e torte salate che devono essere corpose e sostenute. Da usare quindi al posto della Brisée molto più delicata e fine.
2)Pasta Sablée: ideale per la preparazione di biscotti fini e delicati.
3)Pasta Sucrée: ideale per la preparazione di torte alla frutta
4)Pasta Brisée: ideale per tartellette e torte salate più fini e leggere
Bisogna imparare quindi a sostituire la pasta frolla utilizzando al suo posto impasti base più azzeccati capaci di garantire il risultato migliore a tutte le nostre preparazioni sia dolci che salate.
Una volta preparata la pasta Frolla si può conservare in frigorifero per una settimana o in congelatore, ben chiusa e protetta, per 3 mesi circa.
Nella preparazione della pasta frolla il burro si deve utilizzare sempre a temperatura ambiente e mai appena tolto dal frigorifero!
Vi lascio quindi alla ricetta della pasta Frolla e come sempre vi auguro “che la creatività sia con voi!”
tag
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi