iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
E se la scorsa volta abbiamo parlato di pasta frolla con l’avocado al posto del burro, oggi parliamo di un altro impasto base che si può preparare con lo stesso principio ovvero la pasta brisè con avocado al posto del burro.
Se per la pasta frolla abbiamo fatto alcune considerazioni oggettive sul fatto che si tratta comunque di un impasto differente da quello classico di pasticceria e che quindi, giustamente, non deve essere messo a paragone proprio perchè diverso, nel caso della pasta brisè le differenze oggettive sono meno evidenti sul risultato finale.
Mi spiego meglio:
la pasta frolla comune ha dalla sua, la presenza del burro, che la rende oltre che friabile anche molto buona di sapore e questo elemento, insieme alla sua consistenza, è fondamentale sul risultato finale che ci si aspetta da una preparazione che la vede protagonista.
Nel momento in cui prepariamo una base che può essere utilizzata come sostituto della frolla pur non contenendo burro, dobbiamo subito sapere che il risultato che otterremo sarà ben diverso sia dal punto di vista del sapore che della friabilità.
Ciò non toglie che in casi di intolleranza o allergia, la frolla con avocado sia davvero una buona alternativa diversa dal solito e sicuramente salutare.
Nel momento in cui utilizziamo una brisè classica per la preparazione di una torta salata, le nostre aspettative su di lei, relativamente al risultato finale, in qualche modo sono più basse considerato che il suo sapore incide molto meno.
Anche la sua consistenza ha una rilevanza meno netta: questi sono i motivi per cui la pasta brisè con avocado al posto del burro è forse più “paragonabile” ad una brisè classica.
Il sapore è differente ma comunque delicato e la consistenza meno friabile ma compatta e non asciutta, quindi più che valida per essere la base di una buona torta salata.
Il procedimento per realizzare la pasta brisè con avocado al posto del burro è basico, facile e velocissimo e questa preparazione ha dalla sua un altro aspetto interessante ovvero il fatto che non ha bisogno di riposo in frigorifero dopo la sua preparazione.
1- l’avocado utilizzato deve essere maturo altrimenti meglio evitare la ricetta
2- l’impasto non deve risultare troppo morbido altrimenti fatica a raggiungere la corretta consistenza nemmeno in fase di cottura…quindi piuttosto si aggiunge un quantitativo minimo in più di farina
Molto interessante anche il fatto che rispetto ad una comune pasta brisé quella con avocado al posto del burro non debba riposare nel frigorifero almeno 30 minuti prima di essere utilizzata.
Insomma…credo che quella della pasta brisè con l’avocado al posto del burro sia una ricetta davvero interessante che merita la pena provare almeno una volta.
Vi lascio il link alla ricetta della torta salata ai pomodorini pachino multicolor e mozzarella con pasta brisè con avocado al posto del burro e come di consueto vi auguro “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPNESIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi