iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo la ricetta della pasta al sesamo e parmigiano con del burro nocciola.
Definire la ricetta della pasta al sesamo e parmigiano facile e veloce è il minimo.
Ci sono due metodi per prepararla ed entrambi sono molto valido.
Per quanto riguarda il primo: basta cuocere la pasta, tostare il sesamo in padella e nel frattempo in un contenitore capiente unire burro, olio extra vergine di oliva (nelle quantitità preferite), parmigiano, abbondante pepe nero, un pò di sale e, per ultimo, il sesamo caldo, amalgamando bene il tutto.
Il secondo metodo al contrario richiede l’utilizzo del burro nocciola che si prepara facendo fondere in una padella a fiamma dolce una bella noce di burro e proseguendo la cottura facendo molta attenzione sino a che diventi bello nocciola (con o senza l’aggiunta di olio…che io per esempio, aggiungo una volta buttata la pasta per mantecarla).
Per il resto tutto uguale come sopra con l’unica differenza che in questo caso,una volta che la pasta è al dente occorre mantecarla in padella a fiamma vivace aggiungedo il sesamo e il resto degli ingredienti prima di servirla.
Personalmente adoro questo facilissimo condimento e lo utilizzo molto spesso anche con il riso.
In questo caso basterà cuocere il riso in abbondante acqua, scolarlo e mantecarlo, con la prima tecnica in burro, olio, parmigiano, sale e pepe.
La ricetta è troppo facile per avere bisogno di chissà quale consiglio: vi lascio però qualche appunto.
1- questa pasta così come il riso è buona anche se utilizziamo solo olio o solo burro e, ancora, anche se di entrambi decidiamo di utilizzarne in dosi “light”.
Io però quando la preparo, la penso molto golosa e quindi utilizzo una dose generosa di burro, un po’ di olio extra vergine, abbondante parmigiano e abbondante pepe nero.
Quando ai vari ingredienti vado ad aggiungere il sesamo appena tostato e ancora caldo, unisco anche due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta/riso, in modo da poter mescolare il tutto e creare una vera e propria cremina nella quale versare la pasta/riso.
Secondo me per una resa perfetta non dovete dimentivare questo piccolo accorgimento
2- tostare bene il sesamo iniziando con la padella ben calda: il sesamo deve essere bruno ma non troppo scuro
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta che funziona della pasta al sesamo e parmigiano.
Vi ricordo che se avete piacere di farmi delle domande potete scrivermi direttamente qui utilizzando la pagina CONTATTI oppure, per una risposta sempre in tempo reale, seguitemi e scrivetemi sul mio profilo Instagram. Vi aspetto!
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi