iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Anche se è lunedì, oggi vi propongo il dolce che sarebbe dovuto uscire venerdì scorso: panna cotta al latte di cocco con coulis di maracuja.
Chi mi segue su Instagram saprà dalle Stories che questo venerdì non mi sono organizzata bene, non ho programmato i post in uscita per quel giorno e così per un piccolo imprevisto sulla mia tabella di marcia, alla fine, non ho postato nulla sul blog.
Oggi recupero tutto compreso l’articolo di Beauty scritto a quattro mani con la nostra Noemi…nel pomeriggio potrete trovarlo!
Il dolcino al latte di cocco è super goloso, me ne sono innamorata: so che è un grande classico, una ricetta che si trova facilmente su internet e in ogni dove, ma io personalmente non l’avevo ancora proposta e dopo essere andata alla ricerca del mio equilibrio perfetto tra gli ingredienti, finalmente soddisfatta, posso proporvi la mia versione.
Mi piacerebbe potervi dire che è un dolcino light ma non lo è affatto: il latte di cocco è bello sostanzioso e la panna…beh…perchè mettere il dito nella piaga??? 😀
Che dire…la panna cotta al latte di cocco è qualcosa di squisito, di freschissimo, di goloso, di leggero che ben si sposa con la frutta fresca che da adesso in avanti troveremo sempre con più facilità.
Uno dei miei abbinamenti preferiti è con la coulis di maracuja: perfetto è anche quello con le fragole, con i mirtilli, con le pesche e lime e per i più golosi, con la glassa di cioccolato fondente…super top!
Non ho particolari consigli da darvi per la realizzazione della panna cotta al latte di cocco con coulis di maracuja perchè la ricetta è davvero super facile: qualcosa si può forse dire a proposito della coulis.
a casa, ho proposto questo dolce sia con la polpa fresca di maracuja che con la coulis ovviamenete cotta, che diventa una sorta di glassa leggera visto che si mescola la polpa di frutta con lo zucchero e si fa cuocere per un po’.
Mi piacciono molto entrambe le versioni: una è più fresca, l’altra forse in qualche modo risulta più “perfetta” per accompagnare il dolce.
La coulis però è sicuramente più dolciastra e diventa un po’ più acidula rispetto alla polpa fresca di maracuja.
A voi la scelta come sempre: io proverei entrambe le versioni e vedrei la preferita da ripetere le volte successive.
Merita un secondo di riflessione la questione semi si, semi no: la polpa di maracuja ha per natura dei bei semini neri piuttosto grandi che se mangiati con la polpa fresca, a mio avviso, neache si notano, nella coulis diventano un po’ croccantini e si sentono sotto i denti.
In quasi tutte le foto si vede la coulis di maracuja con i semini perché l’effetto estetico è carino: questa volta infatti anche io li ho lasciati, ma mi sentirei di dirvi di eliminarli con il colino soprattutto se avete ospiti…a lungo andare, sotto i denti, diventano fastidiosi, e non è molto carino.
Anche in questo caso…a voi la scelta…provate entrambe le versioni e decidete quale vi piace di più.
Unica cosa da ricordare quando preparerete la panna cotta al latte di cocco è che vi serviranno 4 ore di riposo in frigorifero: la mia dose di colla di pesce è minima, consente quindi al dolce di rimanere perfettamente in forma ma il cuore sarà estremamente cremoso.
Per ottenere questo risultato occorrono 4 ore di riposo in frigorifero dopo altri 30 minuti di riposo fuori frigo appena fatta per raffreddarsi un po’.
Null’altro da aggiungere sulla panna cotta al latte di cocco con coulis di maracuja se non un grandissimo invito a provarla perché ne vale davvero la pena…quest’anno credo che sarà il mio dolce estivo preferito di cui però non dovrò abusare visto che non è propriamente light!
Se siete amanti del cocco vi lascio il link diretto a tante ricette proposte con questo ingrediente (ci sono anche degli intrusi…cerco di capire il motivo nel frattempo)
Vi aspetto su Instagram e nel frattempo…che la creatività sia con voi!
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi