iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Quest’anno il mio Natale è un po’ povero di ricette a tema natalizio: oggi voglio farmi perdonare con una torta semplicissima, un po’ particolare che ho decorato in modo veloce ma che richiamasse il più possibile l’atmosfera di festa…Pan di Spagna alla canapa farcito con crema di mascarpone alla vaniglia e marmellata di frutti di bosco.
I motivi per i quali non vi sto proponendo ricette a tema natalizio sono diversi: in parte sono stata felicemente sopraffatta da un numero notevole di collaborazioni in più che mi hanno portato via dalla cucina o sempre in cucina ma a spadellare per i clienti.
In parte perché, non so se vi sia capitato qualche volta anche a voi, quest’anno per vari motivi sento un po’ meno l’atmosfera delle feste.
Ho tanti progetti nuovi da sviluppare per il prossimo anno, tante cose per la testa, poco tempo, qualche pensiero…insomma…cose di ordinaria amministrazione che però smorzano un po’ l’entusiasmo.
In più ovunque come è giusto che sia, possiamo trovare ricette natalizie di tutti i tipi: in qualsiasi social, in qualsiasi giornale, alla televisione, persino in radio si parla di ricette natalzie…qualche ricetta in più o in meno non credo faccia una enorme differenza.
Per chi mi segue e ha piacere di ricercare qualche idea per il menù di Natale e delle prossime feste, vi lascio qui il link diretto alle ricette di Natale che ho proposto in questi anni.
Tornando alla nostra ricettina di oggi, Pan di Spagna alla canapa farcito con crema di mascarpone alla vaniglia e marmellata di frutti di bosco…
Avete mai provato a fare dei dolci utilizzando la farina di canapa?
E’ una farina molto particolare che va utilizzata con un po’ di criterio perché ha un sapore davvero forte, interessante ma potente.
Serve quindi sapere fare le giuste proporzioni con altre farine per ottenere il migliore dei risultati.
Io per questa torta che volevo sapesse davvero di canapa, ho scelto di fare un mix tra farina di canapa e farina di farro.
Si poteva scegliere qualsiasi altro tipo di farina…sconsiglierei solo quella di avena perché se da un lato si otterrebbe una texture molto soffice, dall’altro, si rischierebbe di avere un Pan di Spagna che si sgretola con troppa facilità.
La preparazione del Pan di Spagna alla canapa è facilissima, non presenta nessuna insidia.
Anche la preparazione nel suo complesso della torta è assolutamente immediata: la marmellata si compra già pronta, mi raccomando…optate per una marmellata di qualità, e per quanto riguarda la crema di mascarpone alla vaniglia, vi basterà lavorare il mascarpone delicatamente con dello zucchero a velo e della vaniglia liquida (va bene anche il classico bastoncino se non doveste trovarla).
Il risultato è davvero molto interessante: tutti i sapori sono bilanciati, la torta ha molto carattere ma allo stesso tempo è dolce e golosa.
Qualcosa di diverso dal solito che sono certa vi stupirà piacevolmente.
Un unico consiglio mi sento di darvi:
La crosta di questa torta durante la cottura, tenderà a diventare abbastanza rigida e dura: per questo motivo, a metà cottura, vi consiglio di coprire la superficie della torta con un foglio di carta da forno e al limite, se non dovesse bastare, prima di procedere con la farcitura, con un coltello da pane, eliminate lo strato sottilissimo della crosticina, in modo da avere un risultato davvero perfetto.
Ora vi lascio alla ricetta del Pan di Spagna alla canapa farcito con crema di mascarpone alla vaniglia e marmellata di frutti di bosco…per qualsiasi info io sono qui disponibile, diversamente, come al solito vi auguro…che la creatività sia con voi!
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi