iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Quando arriva il Natale, questa meravigliosa festività porta sempre con sé una nuova voglia di tornare a essere creativi e di rivisitare in maniera inedita le ricette più semplici. In questo caso, tra le numerose ricette di cucina dolci e salate che ci avvicinano all’ atmosfera calda e gioiosa di questa festa, la mia proposta è quella di decorare i classici muffin di modo da creare delle simpatiche palline di Natale aiutandoci con la pasta da zucchero. Un’idea semplice in grado di divertire anche i più piccoli.
Nel caso abbiate deciso di fare la pasta di zucchero in casa, ecco qualche piccolo trucco per averla perfetta e conservarla al meglio.
Per prima cosa, vi suggerisco di utilizzare il miele chiaro per creare e zuccherare, in quanto vi consentirà di mantenere neutro il colore della pasta.
Volendo, è anche possibile aromatizzare la pasta di zucchero con la vanillina, (che sarebbe bene, nella preparazione dei dolci, sostituire sempre con la vaniglia in stecca o con quella liquida): in questo caso ci dà la possibilità di ottenere una pasta di zucchero dal sapore più gradevole e caratteristico.
Per una consistenza davvero perfetta poi, vi consiglio di lavorare rigorosamente a mano la vostra pasta.
Infine, qualche dritta sulla conservazione: aggiungere amido di mais impedirà alla pasta di seccarsi o di appiccicarsi e, per mantenerla al meglio, vi basterà avvolgerla all’interno della pellicola trasparente.
Per contrastare il sapore dolce della pasta da zucchero, ho pensato di optare per un muffin alla marmellata di arance amare. Ecco la lista degli ingredienti:
Per quanto riguarda il procedimento:
Dopo averli lasciati raffreddare passate alla decorazione ricoprendoli con la pasta di zucchero colorata e creando dunque delle perfette riproduzioni delle palline di Natale.
Ricette dolci di natale: non solo palline
Con un po’ di fantasia e creatività i modi per decorare i vostri muffi a tema natalizio ce ne sono davvero tantissime: dalla meringa che ricrea l’effetto neve, ai piccoli pretzel per creare l’immagine di un alce: per gli occhi, in questo caso si potranno utilizzare delle gocce di cioccolato adagiate su degli zuccherini.
Si può anche continuare con la pasta di zucchero modellandola e ricreando dei personaggi natalizi o fare ricorso anche alla pasta di mandorle che oltre che essere decorativa si può anche mangiare dopo alcuni giorni.
Vi lascio alla vostra fantasia per permettervi di sbizzarrirvi a creare le forme più fantasiose.
tag
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi