iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo una ricetta facile facile e molto veloce che mi ha fatto innamorare: orecchiette di grano arso con crema di foglie di rapanelli e mandorle.
Il nome è sontuoso e potrebbe sembrare errata la mia scelta di inserire questa ricetta nella categoria Last Minute: vi assicuro che non è affatto cosi.
Questa è una di quelle volte dove con molto piacere riesco a dimostrare che con pochi ingredienti di qualità e semplici, se ben mescolati si può ottenere in pochissimo tempo…massimo una quindicina, di minuti un piatto davvero gourmet.
Avete mai usato la pasta di grano arso? Sapete di cosa si tratta?
Il grano arso è una farina dalle origini antiche e molto povere che trova le sue radici nella Puglia, in particolar modo a Bari.
I proprietari terrieri dopo la mietitura usavano bruciare le stoppie e lasciare a disposizione dei contadini quello che rimaneva nei campi che veniva raccolto e macinato per farne una farina, da qui grano arso.
Oggi, per legge, non è consentito utilizzare i semi bruciati poiché contengono molecole tossiche:si tostano i chicchi con metodi sicuri e poi si macinano.
La farina di “grano arso” in vendita, è il prodotto della tostatura e macinazione del grano non più “arso” in senso stretto, e la particolarità è sia il colore scuro che l’aroma di mandorla, nocciola e caffè tostato.
Quella di grano arso non è una farina facile da reperire ma sta tornando di moda piano piano: serve rivolgersi a punti vendita di qualità.
Si utilizza in piccole quantità per la preparazione di focacce, pane e pasta ed è ottima miscelato con della farina di frumento crudo.
Rispetto alla farina bianca, quella di grano arso ha un maggior contenuto proteico, un maggior contenuto in ceneri e quindi di sali minerali, un maggior contenuto in carboidrati semi-frammentati, un pH inferiore e meno acqua.
Da un punto di vista tecnico i semi subiscono un trattamento simile a quelli dei chicchi di caffè e ne consegue che la farina può definirsi integrale e priva di glutine: va da se che se si vuole utilizzare questo prodotto occorre mescolarlo a farine con un alto contenuto di glutine.
Per quanto riguarda la nostra ricetta Last Minute di oggi delle orecchiette di grano arso con crema di foglie di rapanelli e mandorle posso dirvi che è davvero sfiziosa: 15 minuti per prepararla non di più.
Si frullano le foglie crude dei rapanelli insieme a del parmigiano, poco olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero e un po’ di mandorle con la pelle.
E’ prevista l’aggiunta di poca panna che volendo può essere sostituita con della panna vegetale, poco latte o poca acqua tiepida: si versa la crema sulle orecchiette calde e cotte al dente e si mangia.
Ovviamente la crema di foglie di rapanelli e mandorle può essere utilizzata su qualsiasi tipo di pasta, anche la più comune…l’abbinamento è ottimo con la pasta di grano arso perché il mix che nasce è davvero perfetto a mio gusto, delicato ma allo stesso tempo con tanto carattere.
Diversamente potete prepararla in 5 minuti e servirla con la vostra pasta preferita.
Non ci sono particolari consigli da seguire: mixate tutto, versate sulla pasta cotta e godetevi il piatto perché è davvero squisito 😀
Vi lascio quindi alla ricetta delle orecchiette di grano arso con crema di foglie di rapanelli e mandorle e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi