iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Torniamo a parlare di Fresco Senso con un’altra delle loro freschissime proposte, ovvero l’ananas declinato in diversi formati a cubetti, a rondelle o a tronchetto.
Oggi quindi ti propongo dei deliziosi muffin leggeri all’ananas fresco, yogurt e noci caramellate, perfetti in qualsiasi stagione, per colazione, merenda o per tutte quelle volte che si ha voglia di qualcosa di dolce, che sia leggero e allo stesso tempo goloso.
La ricetta è a mio avviso molto interessante perché questi muffin riescono ad essere sfiziosissimi pur contenendo poche uova, poco zucchero e dell’olio di riso al posto del burro.
Lo yogurt all’ananas, l’ananas fresco di Fresco Senso e la particolarità delle noci caramellate, che si possono omettere per una versione ancora più light o utilizzare senza caramellarle, rendono questi dolcini piacevolissimi e goduriosi.
Per quanto riguarda l’olio di riso, saprai ormai sicuramente che è il mio preferito in tutte le preparazioni, soprattutto in quelle dolci perché è molto leggero e totalmente insapore.
Se non volessi comprarlo, puoi sostituirlo con dell’olio di semi leggero.
A proposito…
Sai la differenza tra muffin e cupcake?
I muffin sono dolcetti tipici dell’Inghilterra e i primi ad essere stati preparati risalgono a cavallo tra Ottocento e Novecento, in piena epoca vittoriana.
Un dolce povero che nasceva dagli avanzi di impasto sia del pane che dei biscotti.
Pur essendo inglesi, il loro nome deriva dal francese, e più esattamente, dalla parola “moufflet”, aggettivo che riferito al pane significa appunto, “morbido”.
Sono delle vere e proprie tortine a cupola, piuttosto compatte e arricchite da frutta fresca, secca o anche da cioccolato e creme varie.
Il loro procedimento è molto preciso, altrimenti non si potrebbero definire muffin: si uniscono prima tutti gli elementi liquidi come uova, olio, latte o burro fuso e poi tutti quelli secchi.
Questo particolare modo di procedere renderà il loro impasto molto compatto e i muffin saranno dei deliziosi dolcini da inzuppare nel tè, nel latte o nel caffè.
I cupcake nascono più o meno nello stesso periodo storico ma negli Stati Uniti e si dice che in origine venissero cotti direttamente nelle tazze di ceramica, da qui il loro nome.
Devono essere leggermente più piccoli dei muffin e devono essere rigorosamente decorati in modo da dare l’idea di essere delle mini tortine quasi magiche, grazie anche alle decorazioni realizzate con il frosting preparato con panna o con formaggio spalmabile e impreziosito con creme varie.
Anche per i cupcake esiste una preparazione ben precisa che ha anche un nome ben preciso, ovvero Creaming Method: il segreto è lavorare davvero a lungo burro e zucchero per ottenere un composto spumosissimo capace di rendere altrettanto soffice e spumoso il cupcake una volta cotto.
Ritornando ai nostri muffin e all’ananas fresco di Fresco Senso, ricordiamo che questo brand tutto italiano si presenta sul mercato ormai da anni a servizio di un pubblico giovane e soprattutto dinamico, sempre in movimento e con mille cose da fare.
A volte il poco tempo a disposizione o le particolari contingenze che viviamo, come quelle relative al lavoro o allo studio, magari fuori casa, non ci permettono di dare alla cucina le giuste attenzioni.
In questi casi Fresco Senso ci viene in aiuto offrendoci le loro comodissime e praticissime confezioni di frutta di grande qualità, sempre freschissima e già porzionata, pronta da mangiare in qualsiasi situazione, anche per strada, passeggiando in modo che noi non dobbiamo rinunciare mai alla giusta quantità di frutta necessaria per stare sempre bene e in forma.
Ora ti lascio alla ricetta dei muffin leggeri all’ananas fresco, yogurt e noci caramellate, ti invito a scoprire tutta la gamma di prodotti offerta da Fresco Senso e ti aspetto qui con le prossime nuove ricette…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi