iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Prima delle vacanze estive sono andata a mangiare in compagnia di un mio caro amico in un bellissimo ristorante a Torino dove ho avuto la fortuna di assaggiare un dolce a dir poco delizioso per quanto semplicissimo: la mousse di latte e vaniglia con frutti di bosco.
Me ne sono letteralmente innamorata a tal punto che mentre me lo gustavo estasiata già pensavo a come potesse essere la ricetta e a quante probabilità avrei avuto di replicarlo esattamente allo stesso modo.
Ovviamente non sapendo le dosi originali seguite dal ristorante la mousse di latte e vaniglia che vi propongo oggi non è esattamente uguale a quella assaggiata, ma vi assicuro che è davvero simile e molto molto golosa.
La ricetta nel suo complesso è semplice e anche piuttosto veloce da realizzare, i frutti di bosco al momento sono ancora facili da reperire e sono molto buoni quindi diventano un perfetto abbinamento con la mousse di latte esaltandone sapore e delicatezza.
La mousse di latte e vaniglia essendo molto semplice non porta con se molti segreti da sapere per farla alla perfezione…un ingrediente però (ed è facile capire quale possa essere) fa seriamente la differenza…parlo della vaniglia che deve essere di qualità e deve essere ben calibrata…si deve sentire ed essere protagonista senza però eccedere rischiando di rovinare il dolce nel suo complesso.
Per un tocco in più che dia una nota di croccante si potrebbe aggiungere alla preparazione della mousse di latte e vaniglia o dei semplicissimi biscotti tipo Le digestive oppure dei biscotti di frolla, di sucré leggermente salata o di sablé da preparare facilmente in casa seguendo per esempio queste ricette della pasta frolla o della pasta sucré o ancora della pasta sablé.
Sono forse di parte ma vi consiglio di provare questo facile e delicato dessert almeno una volta…potreste già farlo durante questo fine settimana…gli ingredienti necessari sono pochi e facilmente reperibili: otterrete in poche mosse un dolce goloso, fresco e leggero che piacerà a tutti.
Non mi resta che lasciarvi alla ricetta della mousse di latte e vaniglia con frutti di bosco e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi