Mousse al cioccolato light

Immagine: Mousse al cioccolato light

Oggi vi propongo un dolcino super light che potrebbe essere interessante quanto avete piacere di stare particolarmente leggere senza rinunciare ad una coccola golosa: mousse al cioccolato light.
La preparazione della mousse al cioccolato light è facilissima, non presenta alcun tipo di difficoltà e anche se è annoverata tra i dolci light, con il suo sapore intenso è capace di soddisfare persino i palati più golosi ed esigenti.
E’ molto leggera e delicata, facile e veloce da preparare e ci permette di concederci un dessert accattivante senza imporci troppe rinunce fastidiose.
Prima di lasciarvi alla ricetta della mousse al cioccolato light leggiamo cosa pensa di questo dolce proprio la nostra dietista.

ECCO COME COMMENTA LA NOSTRA DIETISTA…

La mousse al cioccolato fondente è una ottima carica di energia.
L’uso del latte scremato rende la ricetta meno calorica: una porzione di mousse infatti fornisce circa 350 Kcal: va bene se abbinata ad un pasto leggero come la torta salata e delle verdure.

mousse-cioccolato-light-ricetta-facile-contemporaneo-food
E’ utile sapere che il cacao ha importanti caratteristiche nutrizionali tra cui elevato contenuto in magnesio e ferro ed è privo di colesterolo.
I semi di cacao contengono una sostanza, la teobromina, che ha effetto stimolante e migliora il tono dell’umore. Se assunto in giuste quantità il cacao amaro e la cioccolata fondente sono alimenti concessi per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare ai piaceri della tavola.

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Mousse al cioccolato light: concediti tutto quello che puoi!

Cristina Saglietti
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Dessert
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 6

Ingredienti
  

  • 150 g cioccolato fondente di buona qualità
  • n.3 albumi
  • 75 ml latte scremato
  • 70 g zucchero semolato
  • 45 ml di acqua

Istruzioni
 

  • Per prima cosa preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero: a fiamma media far sciogliere tutto lo zucchero e proseguire la cottura per alcuni minuti. Se possibile misurare la temperatura dello sciroppo che non deve superare i 121°.
  • Separatamente far sciogliere a fiamma bassissima il cioccolato fondente ridotto in scaglie con il latte e lasciare da parte.
  • Montare gli albumi a neve ben solida con un pizzico di sale.
  • Unire a filo lo sciroppo negli albumi montati senza mai smettere di lavorare con la frusta: il composto che si otterrà deve essere bianchissimo e molto sodo.
  • Mescolare delicatamente il cioccolato fuso alla meringa ottenuta: procedere con dei movimenti lenti dal basso verso l'alto.
  • Una volta che la mousse è omogenea suddividerla in 6 coppette e riporre il tutto in frigorifero coperto da pellicola trasparente per almeno 2 ore.

 

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI