iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi stranamente vi propongo un primo e lo faccio con qualcosa di molto semplice e particolare: minestra ristretta di ceci neri, merluzzo e pasta corta.
Avete già cucinato i ceci neri?
Sono dei ceci che tendenzialmente vengono coltivati sul territorio italiano soprattutto nelle zone della Murgia Barese e Materana.
Con una colorazione scura e una forma più simile al mais, i ceci neri sono una varietà del Cicer arietinum.
La storia di questo legume affonda le radici nelle antiche civiltà degli Egizi e dei Greci.
Nelle zone in cui sono prodotti rappresentano una fonte economica molto importante, tanto importante per l’agricoltura locale che i ceci neri sono diventati Presidio Slow Food e vantano la tutela della Regio Puglia con il marchio “Prodotti di Qualità di Puglia”.
Cosi come gli altri ceci, anche quelli neri sono composti per il 19% da proteine, per il 17% da fibre alimentari e per il 10% d’acqua.
Hanno un ottimo potere energetico, grazie alla grande quantità di glucidico, e un elevato contenuto proteico, pari al 21%.
Le numerose fibre presenti aiutano la regolarità intestinale e lo rendono un alimento saziante, ideale per chi vuole tenere sotto controllo il peso forma.
I ceci neri sono ricchi di vitamine: B, C, K e in ultimo la vitamina E.
Inoltre, a differenza della versione comune, sono particolarmente ricchi di ferro.
In cucina sono ottimi ma richiedono dei tempi molto lunghi per la preparazione: serve infatti lasciarli almeno una notte nell’acqua e hanno bisogno di due orette di cottura.
La regola perfetta sarebbe 12-18 ore in acqua e 2 ore abbondanti di cottura.
Il loro sapore però vi conquisterà: molto dolce e intenso vi permetterà di preparare tantissime ricette golosissime proprio come il nostro primo, ovvero la minestra ristretta di ceci neri, merluzzo e pasta corta.
Tutto molto facile come sempre: una volta che avrete ammollato i ceci neri in acqua e dopo averli cotti il tempo necessario con una fogliolina di alloro potrete preparare la minestra utilizzando del brodo vegetale.
Si riprende così la cottura dei ceci, si unisce la pasta e il merluzzo: abbondante parmigiano, un po’ di erba cipollina e il gioco è fatto.
Spero di avervi stuzzicato almeno un po’ con questa minestra ristretta di ceci neri, merluzzo e pasta corta…personalmente non amo molto i primi piatti ma questa alternativa a suo modo elegante mi fa sempre piacere assaggiarla.
Vi aspetto su Instagram per rimanere sempre in contatto e ovviamente qui domani con una nuova ricetta…”che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
tag
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi