iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo qualcosa di insolito, almeno per me, nel senso che è una ricetta della tradizione piemontese: la minestra di cavolo verza e salsiccia alla piemontese, una delle pochissime ricette “classiche” che mi piace sempre cucinare…almeno una volta all’anno.
Mi ricorda la mia infanzia, i sapori di casa, i momenti passati in cucina con la mia mamma…ehhhh…questo maledetto tempo che passa così in fretta!
Ovviamente come sono solita fare, un tocco di rivisitazione alla ricetta originale l’ho dato…sostanzialmente la mia versione della minestra di cavolo verza e salsiccia alla piemontese è un filo più leggera: elimino pancetta e lardo, e anche l’aglio.
La tradizione vorrebbe dei crostini er accompagnare la minestra di cavolo verza, quelli originali come si fanno in Piemonte, con burro (tanto burro) e aglio…una bella crosticina biondo oro e tanto tanto sapore.
Io volevo stare leggerina e quindi ho evitato di prepararli, volendo anche sottolineare che questa ricetta è molto buona e saporita anche nella sua versione più basica.
La ricetta della minestra piemontese è davvero facile, ha solo bisogno di una cottura lenta a fiamma dolce per diventare super buona.
Di seguito alcuni consigli utili.
1- tagliate la salsiccia a pezzettini uguali e fateli rosolare direttamente nella pentola dove verrà cotta la minestra: aggiungete da subito il prezzemolo e uno spicchio di aglio tritati finemente, (l’aglio è facoltativo).
La ricetta originale richiede anche l’utilizzo di una fetta di lardo o di pancetta sempre tritata finemente…se volete ovviamente potete aggiungerla
2- dopo qualche minuti togliete almeno la metà dei pezzetti di salsiccia lasciandoli da parte e aggiungete il cavolo verza tagliato a listarelle abbastanza sottili ma non sottilissime (questo è un dettaglio importante)
3- successivamente aggiungete acqua calda o del brodo di carne (la ricetta originale prevede esclusivamente brodo di carne).
Io questa ho utilizzato del semplicissimo brodo di pollo fatto poco prima con una coscetta di pollo, una foglia di alloro e uno scalogno piccolino
4- cuocete a fiamma bassissima la vostra minestra di cavolo e salsiccia alla piemontese per 40 minuti abbondanti, girando di tanto in tanto: aggiustate di sale e di pepe, aggiungete per ultimo ancora un po’ di prezzemolo tritato e i pezzettini di salsiccia messi da parte e servite con i crostini
5- se volete preparare i crostini classici alla piemontese dovrete scaldare una padella antiaderente bella grande, scioglierci abbondante burro con due spicchi di aglio e tostare le fette di pane casereccio tagliate non troppi spesse fino ad ottenere una crosticina ben dorata e croccante: salate leggermente e servite
Io ve la consiglio….la minestra di cavolo verza e salsiccia alla piemontese merita di essere provata almeno una volta…e per dirlo io che non amo particolarmente le ricette della tradizione significa che è davvero un piatto interessante!
Se per caso vi interessasse sbirciare altre ricettine di primi vi lascio il link diretto alla categoria Primi, vi lascio anche il link per seguirmi su Instagram...ecco il link diretto da seguire.
Non mi resta che lasciarvi alla lettura della ricetta della minestra di cavolo verza e salsiccia alla piemontese e augurarvi “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi