iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo un primo piatto alternativo, calorico ma non troppo e sicuramente ricco di sapori deliziosi: lasagne di pane carasau, scarola, mozzarella di bufala affumicata e olive nere.
Per ottenere un risultato leggero e grazioso da vedere, ho optato per delle lasagne monoporzione preparate con un quantitativo di pane carasau davvero modesto.
Dei veri e propri cestini a strati dal cuore di verdura gustosa che accolgono anche una parte morbidissima data dalla mozzarella di bufala affumicata.
Nulla vieta però di optare per la preparazione di una lasagna classica, facendo una teglia rettangolare come si fa quando si prepara la lasagna di pasta.
C’è una differenza sostanziale nel preparare le monoporzioni o la teglia intera: se si opta per la prima ipotesi dovrai bagnare il pane carasau per modellarlo bene e renderlo ben croccante, se al contrario, opti per la lasagna intera, allora ricordati che potrai utilizzare il pane carasau secco…così come lo compri.
Per il resto è tutto molto semplice: si fa bollire per pochi minuti la scarola, la si strizza bene e poi la si ripassa in padella, si preparano tutti gli altri ingredienti e poi si compongono le monoporzioni o la lasagna intera.
Le monoporzioni, almeno a mio gusto, sono più leggere e sfiziose con poco pane carasau, che, una volta bagnato con poca acqua tiepida, diventa modellabile, perfetto quindi da usare per fare il fondo e i lati.
Dopodichè si inserisce l’insalata scarola ripassata in padella riempiendo i 3/4 dello spazio, si aggiunge abbondante mozzarella di bufala affumicata (sostituibile anche con la burrata affumicata o provola fresca affumicata) e infine, si conclude con altra scarola: per un risultato leggerissimo si evita di intervallare con fogli di pane carasau, altrimenti, si inseriscono uno o due strati tra tutte questi ingredienti appena elencati.
Un abbondante filo di olio sul pane carasau, pochissimo sale e via in forno per circa 15-20 minuti a 170°, ventilato.
Altrimenti se si opta per la lasagna “classica” si deve procedere a strati ovvero pane carasau, verdura, formaggio di bufala e così via fino ad esaurimento degli ingredienti: per quanto riguarda la cottura, sempre 170°, forno ventilato più o meno per lo stesso tempo…l’importante è che la superficie e i bordi della vostra lasagna sfrigolino bene e siano ben dorati…altrimenti attendete ancora alcuni minuti.
Che ne dici?
Il risultato secondo me è quello di un primo dai sapori classici, rivisitato, bello da vedere e molto buono da mangiare.
Non ci vuole tantissimo tempo per prepararlo, è tutto molto facile e il tanto desiderato effetto WOW è assicurato.
Ti lascio il link diretto ad altri primi proposti sul blog e ovviamente alla ricetta di oggi, ovvero quella delle lasagne di pane carasau, scarola, mozzarella di bufala affumicata e olive nere… “che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi