iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi presento un primo molto particolare e ricco di sapori: lasagna al cacao con spinacino, gorgonzola e crema di zucca.
Chi mi segue da tempo saprà sicuramente che personalmente non amo particolarmente i primi piatti ma che oltre a divertirmi a cucinarli, mi diverto anche ad inventarli…così come è capitato con queste lasagne dal particolare mix di sapori, che da sempre parecchie soddisfazioni, motivo per cui oltre a prepararle, le mangio molto volentieri.
La lasagna tradizionale, piatto dell’eccellenza gastronimica italiana è buonissima, intoccabile e sempre super apprezzabile.
Ovvio è che la mia indole è quella di prendere spunto dalla tradizione e dal classico per creare qualcosa di contemporaneo, facile da cucinare e di grande effetto.
Questa lasagna con la sua nota accentuata di cacao amaro che da corposità alla ricetta, ha un sapore inconfondibile e intenso: la crema di zucca arrosto speziata regala dolcezza e cremosità, gli spinacini usati a crudo in qualche modo spezzano l’armonia di sapori dando una nota più fresca e dalla consistenza diversa, la besciamella sinuosa e morbida, avvolge le nostre lasagne in modo impeccabile accogliendo il gusto intendo del gorgonzola, sprint finale della proposta di oggi.
Sicuramente un bel mix di sapori che si fa ricordare: un’armonia a mio avviso perfetta che merita di essere provata.
La ricetta delle lasagne al cacao con spinacino, gorgonzola e crema di zucca è molto facile da preparare e non presenta insidie di nessun tipo: sicuramente richiede diversi passaggi e per questo quache attimo in più per l’esecuzione.
Il risultato però è davvero goloso e particolare, perfetto per una cena tra amici dove si ha piacere di fare bella figura o per una coccola golosa, magari nel fine settimana.
Vi segnalo che queste lasagne sono ottime anche servite come monoporzione: in questo caso basterà prendere degli stampini abbastanza grandi, imburrarli e infarinarli e sistemare i fogli di lasagna creando delle punte verso l’alto in modo da far si che la lasagna fuoriesca leggermente dalle forme creando una sorta di movimento ed elemento “decorativo” gradevole alla vista.
Si procederà poi alla farcitura delle monoporzioni di lasagna seguendo esattamente la stessa procedura che si deve fare per una lasagna classica.
Spero che la ricetta della lasagna al cacao con spinacino, gorgonzola e crema di zucca vi possa stuzzicare: io vi lascio il link diretto agli altri primi che potete trovare sul blog e come al solito vi auguro… “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi