iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Lunedì per le ricette Light vi ho proposto la vellutata di borragine e in tantissimi mi avete scritto sia qui sul blog che in Direct di Instagram dicendomi che l’avevate apprezzata moltissimo…oggi allora rilancio con la borragine proponendovi degli involtini di borragine fritti.
La ricetta è facilissina e piuttosto veloce da preparare.
Gli ingredienti semplici: borragine, stracchino o robiola, uova, pane grattugiato, olio, sale e pepe…niente di più!
Non pensavo che la borragine fosse una verdura che vi sarebbe piaciuta così tanto…ne sono felice e sicuramente, visto che questo è il periodo giusto cercherò di inventarmi qualche altra propostina sfiziosa.
Se vi fa piacere sapere qualcosa in più sulla borragine e non avete ancora letto la ricetta della vellutata, vi invito ad andare a sbirciare perchè li troverete alcune informazioni utili.
Qui posso ricordarvi che la borragine è usata come rimedio naturale per far calmare la febbre, ma ha anche proprietà lenitive, antinfiammatorie (anche contro acne ed eczemi) e diuretiche.
Dai suoi semi, inoltre, si ricava un olio che è un vero toccasana in grado di schiarire le macchie della pelle e di essere un dopo doccia contro la pelle secca.
La ricetta degli involtini di borragine come vi ho detto è molto facile: serve avere delle belle foglie grandi di borragine facendo attenzione a che non siano vecchie e dure e serve essere delicati nel chiudere bene gli involtini in modo che il formaggio non fuorisca durante la frittura.
Questa volta ho utilizzato lo stracchino, vi segnalo però che questi involtini sono ottimi anche con la robiola morbida aromatizzata al tartufo (magari aggiungendoci proprio un po’ di sale al tartufo).
Ecco alcuni semplici consigli:
1- le foglie di borragine devono prima essere scottate per meno di un minuto, giusto il tempo per permettere loro di diventare leggermente morbide o comunque non rigide
2- successivamente occorre scolarle e tamponarle per eliminare l’acqua residua
3- al centro di ogni foglia si mette un pezzo di formaggio condendo con sale e pepe: servirà poi piegare in dentro per prima cosa i lati lunghi delle foglie e iniziare ad arrotolare fomando gli involtini
4- ricordatevi che devono avere una doppia panatura: uovo, pane grattugiato, uovo, pane grattugiato in modo che rimangano degli involtini di borragine ben croccanti e sfiziosi
Che ne dite…proviamo a farli questi involtini di borragine fritti? poi mi fate sapere se vi sono piaciuti 😀
Vi ricordo che potete seguirmi su Instagram dove siete già davvero numerosi, oltre 120 mila in modo da rimanere sempre informati e guardare le stories, in più se proprio non volete perdervi nulla potete anche iscrivervi alla Newsletter, ecco il link per farlo.
Vi lascio alla ricetta degli involtini di borragine fritti e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi