iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo una ricetta facile facile che sa di primavera e che mi riporta a quando ero bambina e mia mamma per farmi contenta me la preparava spesso: insalata di cipolle bianche primaverili, uova sode e patate.
Un piatto basico, facilissimo da preparare, un po’ rustico, profumato e ricco di sapore che vede come protagonista indiscussa la cipolla bianca primaverile, detta anche di Maggio o di Pompei.
Questo tipo di cipolla oltre ad avere un sapore molto delicato è anche leggera e con proprietà depurative quindi fa bene alla salute e non ha particolari controindicazioni.
Purtroppo non è una ricetta che si può preparare quando si vuole durante tutto l’anno perché le cipolle bianche ci sono solo in primavera…quindi approfittatene ancora per un po’ perché a breve spariranno da tutti i negozi.
Per preparare l’insalata di cipolle bianche primaverili, uova sode e patate ci vuole davvero poco: ecco di seguito alcuni semplici ma importanti consigli pratici.
1- le cipolle devono essere bollite senza esagerare ma non devono nemmeno essere troppo croccanti e nell’acqua si deve aggiungere un po’ di aceto
2- anche le patate devono essere cotte al punto giusto…mai troppo molli tanto da disfarsi
3- utilizzate dell’olio extra vergine di qualità perché in questo piatto povero risulta fondamentale e può fare davvero la differenza
4- fondamentali sono però anche gli altri condimenti che, almeno a mio avviso, devono essere utilizzati con poca parsimonia: pepe, aceto, sale devono caratterizzare questa particolare insalata di cipolle…soprattutto l’aceto (se volete potete utilizzare come faccio io quello di mele perché più delicato), deve sentirsi.
Insomma…io l‘insalata di cipolle bianche primaverili, uova sode e patate la adoro e la mangio sempre stra volentieri e spero proprio che per quanto facilissima, possa piacere anche a voi: “Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi