iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Avete mai assaggiato l’ile flottante dolce? Un dessert elegantissimo e molto goloso che a me personalmente ricorda la mia nonna materna: oggi vi propongo la versione salata della ricetta con l’ile flottante salata con pecorino romano, fave fresche e trota salmonata.
All’apparenza potrebbe sembrare di difficile realizzazione invece è molto facile e veloce da preparare.
Per quanto riguarda le isole, si tratta di bianco d’uovo montato a neve ben ferma e fatto cuocere nel latte caldo aromatizzato al limone.
La crema è a base di uovo, latte e pecorino romano: una preparazione molto veloce e un po’ delicata, che richiede un’unica accortezza: fiamma dolcissima, girare sempre e spesso alzare il pentolino dalla fiamma altrimenti l’uovo cuoce e si formano i grumi.
La trota salmonata va da se che sia già pronta e poi manca una piccola insalatina di fave fresche bollite per 8 minuti, passate sotto l’acqua fredda per bloccare colore e cottura e poi pelate, condite semplicemente con sale, pepe, menta fresca e olio.
Alla fine l’unica preparazione delicata è la crema, perché il bianco d’uovo una volta tuffato nel latte caldo non ci sono pericoli che si disfi, si sciolga o chissà cos’altro.
Penso che l’ile flottante salata con pecorino romano, fave fresche e trota salmonata sia davvero un’ottimo antipasto freddo per un pranzo di primavera e perché no…proprio per la prossima Pasqua.
Spero possa piacervi quanto piace a me anche perché sono sicura che potrebbe farvi fare una gran bella figura con i vostri commensali grazie alla sua eleganza, delicatezza e sapore.
Che ne dite?
Vi lascio il link diretto alle altre ricette di antipasti proposti sul blog e come sempre vi do appuntamento a domani con una nuova ricetta…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi