iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
La pasta di riso fornisce al nostro corpo importanti sostanze nutritive come fosforo, ferro, riboflavina, idrato di carbonio e potassio.
Per questo è uno degli alimenti che sta sempre più prendendo piede tra chi è attento alla dieta ma che si sta diffondendo anche tra quelli che non hanno molta dimestichezza con atteggiamenti salutisti.
Non sorprende quindi che stia facendo giustamente concorrenza alla tradizionale pasta di frumento, soprattutto perché questa è priva di glutine, ha pochi grassi, ha un basso contenuto di sodio e non apporta colesterolo nel corpo. Tutti benefici che non possono fare altro che portare le persone al suo utilizzo con grandi risultati.
La pasta di riso integrale senza glutine, invece, rappresenta un’ottima e gustosa alternativa alla pasta classica, quella che fino a poco tempo fa era l’unica che conoscevamo e che potevamo consumare. Per fortuna il settore gastronomico è un settore in continua evoluzione in grado di portare sempre soluzioni nuove e originali, proprio come questa.
Tra gli altri vantaggi, la pasta di riso indicata per chi soffre di disturbi di stomaco e di digestione, fornisce grande energia al corpo e aiuta a ridurre la quantità di cibo ingerito grazie alla sensazione di sazietà che riesce a donare.
Per tutti questi motivi si può affermare che questo tipo di pasta non si consuma perché è un alimento che va di moda, ma perché ha numerosi benefici per il nostro organismo.
La pasta di riso può essere consumata da tutti, indipendentemente dalle caratteristiche delle persone.
Ci sono due categorie però che sono più indicate, cioè i bambini e gli anziani.
Il motivo è semplice: è facile da masticare oltre che da digerire.
Le altre categorie indicate sono le persone celiache, le persone allergiche alle proteine del grano, le persone soggette ad ipertensione e coloro che stanno seguendo una dieta.
La pasta di riso in origine è nata per rimpiazzare la pasta fatta con farina di frumento, in particolare per i celiaci e per gli intolleranti alla farina di frumento, ma è ormai entrata nella filosofia di tutti, anche di quelli che non soffrono di allergie, intolleranze e da chi non è a dieta.
Piace il sapore e piace l’idea che sia sana.
Motivo per cui viene tollerata con piacere anche dai vegetariani e dai vegani.
Abbiamo già parlato dei numerosi benefici per il nostro corpo, ma quali sono le altre importanti proprietà di questo alimento?
Per prima cosa ha un apporto energetico elevato grazie ai carboidrati, alle proteine e ai lipidi (in modo minore) che contiene.
Contiene, inoltre, molte vitamine soprattutto quelle idrosolubili del gruppo B. Tra queste meritano di essere citate la niacina e la tiamina.
Si ricorda anche che è priva di lattosio e di proteine del grano, quindi è ideale anche per chi soffre di intolleranze di vario genere.
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi