iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Per esigenze di ricerca su Google il titolo della ricetta di oggi è Hummus di cavolfiore: in realtà per essere precisi bisognerebbe dire Hummus non Hummus di cavolfiore.
Questo perché l’hummus è una crema a base di ceci e salsa tahina al sesamo e di altri ingredienti e pertanto, qualsiasi variante sul tema, dovrebbe avere una base di ceci fissa da cui partire per modificare la ricetta.
Se cerchiamo su internet ci accorgiamo subito che ormai molto spesso si definisce hummus una crema di verdura anche se non comprensiva di ceci e questo a mio avviso non è corretto.
Il mio non hummus di cavolfiore ha appunto la negazione perché ho scelto di utilizzare come base della ricetta dei cannellini e non dei ceci.
Il motivo nasce dal fatto che i ceci avrebbero dato a mio gusto, una nota amarognola al risultato finale e non avrebbero nemmeno garantito una texture tanto vellutata come quella che si ottiene utilizzando i fagioli cannellini.
Oltretutto questo tipo di fagioli ha un sapore dolce che accentua il dolce del cavolfiore: i contrasti di sapore nella ricetta di oggi li otteniamo attraverso l’utilizzo di altre materie prime che daranno allegria al palato, colore e consistenza.
In particolar modo ho utilizzato per decorare e arricchire il nostro hummus del cavolfiore arrosto che da consistenza, le stesse foglie del cavolfiore che passate anche loro in forno diventano croccanti e una vera leccornia in abbinamento al piatto, i semi di cumino sempre perfetti in questo tipo di crema, dei chicchi di melograno che danno acidità, freschezza, croccantezza e colore, poco prezzemolo, quello mignon (potete tritare finemente quello comune) che da’ una nota in più e un buon profumo e della paprika.
La preparazione dell’hummus non hummus di cavolfiore è banale e esattamente uguale a quella di tutti gli altri hummus.
In questo caso particolare vi consiglio di non abbondare troppo con la salsa tahina (solitamente dico esattamente il contrario), ma qui occorre far attenzione a non accenturare la nota amara che alla fine il cavolfiore in fondo in fondo ha, soprattutto se preparato proprio come salsa.
Sono sempre qui a dire che bisogna assaggiare e aggiungere poco per volta alcuni ingredienti per ottenere l’equilibrio perfetto per noi, in questo caso particolare mi sento di consigliarvi, almeno per la prima volta, i quantitativi scritti sotto nella spiegazione.
Spero che possiate gradire la ricetta dell’hummus di cavolfiore e di ritrovarvi qui anche domani per scoprire insieme la nuova proposta.
“Che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi