iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi ti propongo una alternativa interessante al solito hamburger di carne con formaggio e salsa: Hamburger di carne con bacon caramellato e salsa al mais, Whisky e sciroppo d’acero.
Per quanto riguarda la preparazione della salsa ho optato per una salsina con un sapore dolciastro dato dal mais e dallo sciroppo d’acero che però viene equilibrata dal sapore intenso (molto intenso) del Whisky che ho utilizzato dato che ha una nota di tabacco molto accentuata e forte. (il suo sapore e very strong e particolarmente secco e deciso).
L’accompagnamento è un’insalatina che da acidità e freschezza e riprende il sapore (questa volta meno invasivo) del mais accompagnato dalla menta fresca e da abbondante pepe nero.
Nulla quindi è lasciato al caso.
Ogni dettaglio come anche la scelta di lasciare l’impasto dei buns neutro aggiungendo in superficie un mix di semi giusto a dare quel tocco di “rustico” oppure la scelta di utilizzare proprio il formaggio Cheddar che ha una nota decisa piuttosto che un altro formaggio, è stato pensato per creare armonia e quel non so che di godurioso che a mio avviso l’hamburger deve avere, quel qualcosa che ti spinge a mangiartelo tutto e a leccarti le dita quando hai finito con un senso di vaga tristezza perché purtroppo ti accorgi che non ce n’è più!
Solo una raccomandazione prima di vedere gli ingredienti e i passaggi: fate attenzione quando caramellate il bacon!Un secondo prima sembra che gli servano ancora alcuni minuti per essere cotto a puntino e un micro secondo dopo è già troppo scuro…dedicate qualche attimo in più per controllare gli ultimi istanti della caramellizzazione.
Bando alle ciance! Vi lascio alla prima ricetta e come sempre “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi