iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un primo piatto alternativo, semplice, molto fresco e leggero: grano saraceno decorticato con crema di barbabietola rossa, lime e menta.
E’ una combinazione di ingredienti che a dirvela tutta ha stupito e non poco anche me.
La creazione di questo primo, infatti, è conseguenza di una vostra richiesta, ovvero di un primo light e veloce che avesse come ingrediente principale proprio il grano saraceno decorticato.
Ho provato ad creare questo mix che in realtà non è nulla di nuovo, nel senso che ci sono molti primi conditi con la crema di barbabietola: non avevo mai visto il grano saraceno e non sapevo se in effetti i sapori stessero così bene insieme.
Il risultato mi ha più che piacevolmente stupito soprattutto considerato che non amo particolarmente né la barbabietola rossa che mi colpisce in positivo solo in alcune ricette tipo la tarte tatin di barbabietola rossa o l’insalata di barbabietola con noci, porri e melograno o ancora i fagottini di phillo, noci, barbabietola e feta, né il grano saraceno decorticato.
Ho però scoperto che insieme i sapori si sposano alla perfezione equilibrandosi molto ottenendo un risultato a mio gusto molto buono.
In più ho voluto rendere il piatto particolarmente fresco e succoso quindi ho pensato ad un condimento di lime, menta, olio, sale e pepe.
Una vera esplosione di sapori che appaga e un piatto che soddisfa anche gli occhi perché è molto piacevole da vedere.
Si può tranquillamente preparare il giorno prima e riscaldare leggermente perchè va rigorosamente servito tiepido e può quindi essere un pasto perfetto per la pausa pranzo della settimana.
Volendo potete arricchire la ricetta unendo della feta sbriciolata ovviamente light, dei gamberi saltati in padella o addirittura dei broccoletti spadellati.
A mio avviso il grano saraceno decorticato coon crema di barbabietola rossa, lime e menta è ottimo nella sua versione più semplice che è quella che volutamente vi ho presentato oggi.
Spero possa piacere anche a voi…non lasciatevi influenzare dal connubio di due ingredienti non sempre super amati e provate davvero a farvi conquistare come sono stata conquistata io.
Vi lascio alla facilissima ricetta del grano saraceno e vi auguro come al solito…”che la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi