iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Partiamo ufficialmente con le ricette dedicate alle prossime feste di Natale: apriamo il lungo menù che ci aspetta con un’idea facilissima rivisitata alla mia maniera e che non ha possibilità di errori…ghirlanda salata di Natale.
Su internet la si vede fatta in tanti modi differenti: in realtà la ricetta originale vorrebbe un impasto lievitato come base.
Una alternativa molto proposta è la sua versione con una pasta brisé.
La versione più facile in assoluto è quella con la pasta sfoglia, ovviamente già comprata e pronta all’uso.
Nulla quindi di particolarmente differente dalla mia proposta, se non fosse per gli ingredienti che ho utilizzato nel prepararla: formaggio spalmabile mescolato a panna acida, senape, finocchietto, prosciuotto cotto, semi di sesamo nero e pinoli.
Perché proporre io una ricetta così “classica” e vista un po’ ovunque?
Perché su Instagram, dove ho modo di parlare con chi mi segue costantemente, direttamente nella chat, in tantissime mi hanno chiesto di tradurre con i miei sapori ricette super classiche, molto di moda in questo periodo.
Ho quindi scelto la ghirlanda perché in effetti mi pare una ricettina facile e molto veloce, che si presta per essere presentata come antipasto, ma anche proposta in un buffet delle feste, fosse anche un classico pranzo di lavoro in ufficio, prima della chiusura di Natale.
La fai in poco tempo, è molto buona, stai serena perché non ha possibilità di errore e fai una bellissima figura.
Ho scelto la sfoglia perché a mio avviso è la soluzione con la resa migliore, ho introdotto la panna acida perché da quel tocco in più che smorza un pochino la “pesantezza” dello spalmabile, rendendolo sia più morbido, sia leggermente più acidulato.
Il finocchietto ci sta benissimo, la senape regala alla ghirlanda salata un po’ di carattere (ovviamente puoi utilizzare la tua preferita, più o meno forte), e poi il prosciutto cotto che, secondo me, qui, va molto meglio del salmone affumicato, perché, una volta cotto, diventa in una preparazione del genere, piuttosto asciutto e poco gradevole.
Semi di sesamo nero per dare colore e sapore, pinoli per un tocco in più super sfizioso.
Una versione totalmente vegetariana?
Spalmabile e panna acida, pesto classico o di noci, mirtilli rossi e volendo pezzettini di zucca passati prima in forno: sempre semi di sesamo e pinoli.
Per quanto riguarda la sua preparazione bisognerà spalmare prima il cremoso al formaggio, poi il pesto, poi cospargere la superficie di pezzettini di zucca precedentemente cotta in forno a 180° ventilato per circa 20 minuti e infine aggiungere i mirtilli rossi.
Per il resto il procedimento sarà esattamente il medesimo.
Chissa quale versioni preferisci tu…
Se ti va di dirmelo, puoi scrivermi una mail oppure seguirmi su Instagram per parlare insieme di cucina e ricette.
Ti aspetto domani con una nuova ricetta per le feste e ti ricordo che fino al 31 Dicembre, ogni giorno potrai trovare una nuova ricetta di Natale.
Ora ti lascio scoprire le facili spiegazioni della mia ghirlanda salata di Natale e ti lascio questa ricettina altrettanto facile per un antipasto super wow, che ti farà fare certamente bella figura: mousse di salmone affumicato, mascarpone e capperi al profumo di arancia.
“Che la creatività sia con te!”
#ANATALESTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi