Gelato al frutto della passione e meringa

Immagine: Gelato al frutto della passione e meringa

Oggi vi propongo una ricettina super golosa per gli amanti del gelato tutto l’anno come me: gelato al frutto della passione e meringa.
Il frutto della passione o maracuja o passiflora che dir si voglia, lo si può trovare più o meno sempre in quasi tutti i supermercati: se nel periodo natalizio è in ogni dove tutti i giorni, è possibile che in altri periodi dell’anno, sia leggermente più complicato da reperire.
Tendenzialmente però, comprandolo molto spesso, ho compreso che almeno nel fine settimana, quando tutti i supermercati si sono riforniti al massimo, lo si può reperire facilmente nel reparto frutta esotica.
La ricetta del gelato al frutto della passione e meringa è nata assolutamente per caso e dalla prima volta me ne sono letteralmente innamorata.


Avevo dei frutti della passione  avanzati da un’altra preparazione che giravano del frigorifero da giorni…ci ho pensato un po’ su poi mi sono detta…un bel gelatino al fior di latte con la polpa del frutto della passione sopra deve essere una verà bontà 😀
Li per lì…mi sarei limitata a questo, poi però, mi è venuto in mente di inserire il frutto della passione direttamente nel gelato in fase di preparazione: è vero…ci sono i semini…però non mettono in pericolo la funzionalità della gelatiera e alla fine in bocca, freddi e piccolini, danno solo una particolare sensazione di croccantezza frizzante…fidatevi…è da provare!
Ovviamente se proprio odiate i semi all’interno di qualsiasi tipo di preparazione basterà passare al colino il composto prima di versarlo in gelatiera ma a mio avviso, si perde buona parte della particolarità e della golosità di questo gelato.
Gelato che definirei…invernale, come molti altri che ho preparato e presentato nel blog: è vero, come abbiamo detto che il frutto della passione c’è tutto l’anno ma…se dovessi catalogare questo sapore lo metterei senza dubbio tra quelli che preferisco assaporare in inverno.
Ritornando alla preparazione del gelato al frutto della passione e meringa…dopo aver deciso di mettere la polpa all’interno ho anche aggiunto all’ultimo, prima di versare tutto in gelatiera, delle meringhe sbriciolate.
Durante la preparazione le meringhe si sciolgono regalando al gelato una particolare texture molto amabile e golosa…al palato una vera e propria sensazione di velluto morbido e setoso.
Per rendere il tutto ancora più accattivante prima di servire è ovviamente possibile arricchire la ricetta con poca polpa di frutto della passione e un po’ di meringa sbriciolata.
Insomma…io trovo questo gelato superlativo…non saprei definirlo diversamente.
Vi consiglio di provarlo perché ne vale davvero la pena.
Se seguite questo link diretto potrete trovare alcune ricette di gelato dai gusti particolari e sfiziosi come per esempio il gelato salato da servire come antipasto.
Vi ricordo che per qualsiasi cosa potete scrivermi qui, direttamente passando dalla pagina Contatti del blog oppure sulla chat diretta di Instagram per fare due parole e chiedermi qualsiasi cosa possa servirvi.
Sperando che vogliate provare il gelato al frutto della passione e meringa vi saluto augurandovi “che la creatività sia con voi!

#INCUCINASTAISENZAPENSIERI

Gelato al frutto della passione e meringa

Cristina Saglietti
Preparazione 12 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 32 minuti
Portata Gelato
Cucina Contemporaneo Food
Porzioni 4

Ingredienti
  

  • 200 g panna liquida
  • 170 g latte
  • 150 g zucchero semolato
  • 40 g meringa sbriciolata + q.b. per decorazione
  • n.5 frutto della passione + n.4 per decorazione
  • 1/2 stecca di vaniglia

Istruzioni
 

  • Per prima cosa accendere la gelatiera per farla raffreddare.
  • Unire tutti gli ingredienti e mescolare bene: versare nella gelatiera e procedere seguendo le istruzioni della stessa.
  • Una volta pronto servire il gelato al frutto della passione e meringa con della polpa di frutta e poca meringa sbriciolata.

 

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI