iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Questa settimana esageriamo…due appuntamenti dolci: gelatina di arancia, pompelmo rosa e camomilla con pomelo e croccante di zest di limone e vaniglia.
Lo so, lo so…le gelatine sono noiose e non sono mai particolarmente golose…sono la prima a pensarlo!
Questa di oggi però non è solo una gelatina ma un vero e proprio viaggio tra sapori, colori, consistenze e sensazioni.
Un ingrediente richiama l’altro, una consistenza risveglia l’altra, un sapore trova la sua massima esaltanzione nell’altro e così un boccone dietro l’altro.
Avevo visto un dolce simile da qualche parte: aveva il te’ al posto della camomilla e non aveva né le fette di pomelo né il croccante…piuttosto comune e noioso quindi…eppure mi ha acceso una lampadina che mi ha fatto venire in mente tutti questi accostamenti.
Ho eliminato il tè perchè avrebbe dato una nota amara e severa alla gelatina che mi immaginavo invece, delicata, non gommosa e piacevolmente dolce…per questo ho utilizzato la camomilla.
Certo la camomilla non ha un sapore forte ma vi assicuro che va a chiudere un cerchio che diventa perfetto e armonioso.
Poi ci sono le fette di pomelo all’interno a dare consistenza.
Il pomelo di fondo ha un sapore simile al pompelmo rosa, forse ancora meno aggressivo e dalla consistenza più asciutta e compatta.
Ben ci sta nella nostra gelatina perché non va a contrasto con i sapori ma da sostanza e rafforza i toni già esistenti degli agrumi.
Il croccante allo zest di limone e vaniglia…ehhh…lui da dipendenza da solo…è squisito!
Deve essere mangiato insieme al resto, compresa la panna per intraprendere un viaggio meraviglioso tra sapori e consistenze.
La panna rigorosamente poco zuccherata e questa volta ben montata.
Insomma…l’ho provato e me ne sono innamorata.
Sono sicura quando vi dico che la gelatina di arancia, pompelmo rosa e camomilla con pomelo e croccante di zest di limone e vaniglia non è una semplice gelatina ma davvero un dessert completo, facilissimo da preparare ideale per una cena chic ed elegante magari a base di pesce, in modo da sfruttare al massimo la freschezza e la punta di amaro che porta con se.
Non ci sono quindi difficoltà di alcun tipo ma dovete ricordarvi che deve stare in frigorifero almeno 8 ore per essere assolutamente tranquilli.
Spero tanto che vi facciate conquistare da questa proposta dolce un po’ particolare a base di agrumi di stagione…fatemi sapere.
Io intanto vi aspetto su Instagram per rimanere in contatto diretto e domani con la proposta dolce del venerdi…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi