iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Avete mai provato a fare la pasta frolla bretone?
Io l’ho scoperta diversi anni fa e me ne sono completamente innamorata, a tal punto che tranne in rare eccezioni se devo preparare qualcosa con la pasta frolla opto sempre per quella bretone.
La pasta frolla bretone ha una consistenza piuttosto differente dalla pasta frolla comune: è un mondo a sé…quasi che non vale la pena fare paragoni perché, a parer mio, tanto vince a prescindere lei.
Va stesa quasi sempre ad uno spessore di circa 6-7 millimetri, è buonissima croccante appena cotta oppure dopo qualche ora, avuto il tempo di assorbire l’umidità delle farciture delle torte a cui fa da base.
E’ burrosa, friabile ma compatta allo stesso tempo, ottima base quindi per torte alla frutta, sia fresca che cotta direttamanete in forno, ed è altresì perfetta come base per torte farcite con mousse o creme chantilly dai vari gusti.
Una volta preparata può, se ben sigillata nella pellicola trasparente, durare in frigorifero anche una settimana intera.
Niente di difficile: bisogna solo aver cura di non lavorare l’impasto eccessivamente durantela fase di preparazione: non appena si vede che l’impasto è omogeneo, smettere di lavorare, sistemare nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero almeno un’ora per ottenere il massimo del risultato.
Se volete dare un’occhiata a tutte le altre ricette base sia dolci che salate potete fare riferimento a questo link diretto.
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
tag
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi