iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi vi propongo un primo piatto estivo, fresco e facilissimo da preparare: fregola in insalata con pachino, menta e basilico.
Una ricetta davvero semplice e dai sapori genuini che di per se passerrebbe inosservata: io però credo che alcuni piccoli accorgimenti nella preparazione e la combinazione delle tre erbette aromatiche possono fare la differenza, rendend questo primo estivo e vegetariano davvero goloso e meritevole di essere proposto molte volte.
La fregola è un tipo di pasta di semola tipico della Sardegna e viene anche detta fregula o freula.
Disponibile in varie dimensioni, è prodotta per “rotolamento” della semola entro un grosso catino di coccio e tostata successivamente in forno.
Si presenta sotto forma di palline irregolari di diametro variabile fra i 2 e i 6 millimetri.
Oggi la fregola si prepara in svariati modi ma sicuramente una delle ricette tipiche è la fregola con condimento di telline.
La produzione della fregola ha origini antiche: di lei se ne parla in un documento storico chiamato Statuto dei Mugnai di Tempio Pausania risalente al XIV secolo, in cui si regolamenta la preparazione, che doveva avvenire rigorosamente dal lunedì al venerdì per potere destinare ai campi l’acqua del sabato e della domenica.
La preparazione della fregola in insalata con pachino, menta e basilico è facilissima e garantisce un risultato freschissimo e leggero, perfetto per l’estate e per tutte quelle volte in cui si desidera mangiare un primo piatto senza appesantirsi troppo.
Sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sulla confezione della fregola acquistata facendo molta attenzione ai tempi di cottura che non devono eccedere quelli segnalati e poi condire il tutto con pachino o altro pomodoro ben maturo, menta e basilico freschi, pepe nero e olio extra vergine di oliva di qualità.
La ricetta è davvero basica ma vale la pena provarla in tutta la sua semplicità…credo che non rimarrete affatto delusi!
Qualche consiglio in più?
1- aggiungete al condimento anche un po’ di erba cipollina fresca
2- una volta condita, lasciate la fregola coperta a riposare a temperatura ambiente per 30 minuti circa…sarà squisita.
Vi lascio alla ricetta della fregola in insalata con pachino, menta e basilico ricordandovi che se avete bisogno di qualsiasi tipo di consiglio pratico potrete contattarmi dalla pagina Contatti del blog seguendo questo link o lasciando un commento sulla pagina Facebook o sul profilo di Instagram…vi risponderò quasi in tempo reale.
Che la creatività sia con voi!
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi