iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Confesso, che oggi sono in difficoltà nel presentare la mia proposta dolce della settimana perché non sono sicura di riuscire a parole a farti capire/percepire abbastanza bene quanto sia buono questo dessert: flan di castagne al profumo di Rum e arancia.
Ovviamente, va da se che se non ami il sapore delle castagne puoi passare immediatamente ad un’altra ricetta e nel caso, qui ti lascio il link diretto ai dolci proposti sul blog.
Diversamente, sappi che ogni morso ti farà percepire tutto il sapore della castagna in purezza: delizioso, caldo e avvolgente.
La cosa che mi preoccupa è il fatto che quando si legge “Flan” mille paure fanno breccia nella nostra testa: non mi riuscirà, sarà troppo difficile, la cottura non verrà mai, ci saranno mille passaggi!
NO
NO
NO
Il flan di castagne al profumo di Rum (che volendo, se non lo ami, puoi tranquillamente ometterlo per quanto io ti consigli vivamente di usarlo perché non è niente male in questo dolce), ha una preparazione immediata, nessun passaggio può destare problemi esattamente come la cottura, in forno e banalmente a bagnomaria.
Per quanto riguarda le castagne potresti usare le castagne crude, facendole prima bollire, per poi pelarle bene e usarle nel flan ma ti dico subito che ho utilizzato le castagne al vapore, sottovuoto, che si comprano al supermercato nel reparto dei freschi.
Ho avuto più volte modo di sottolineare come questo prodotto (eccezionalmente per me, considerato che non uso mai prodotti in qualche modo già elaborati/cotti), sia di grande qualità e molto tattico: fa risparmiare un sacco di tempo, nel complesso è molto più economico delle castagne crude che bisogna anche cuocere, pelare etc…e il sapore resta inteso, oltre al fatto che anche la consistenza è molto buona.
Ho profumato la preparazione con poca cannella, che non si deve sentire troppo ma deve dare quel quid in più e con del Rum, anche lui da usare qui con parsimonia: entrambi però giocheranno un ruolo fondamentale per rendere i tuo flan strepitoso.
In più, anche se le castagne sono già cotte dovranno essere passate in pentola con il latte al quale si dovrà aggiungere dell’essenza di arancia, quella che si trova comunemente al supermercato, nel reparto dei dolci.
Penso che questo passaggio sia quello fondamentale, che non si può omettere e per questo ti consiglio davvero di comprare l’essenza di arancia che potrai sfruttare in tantissime altre ricette e che qui ti permetterà di ottenere un dolce raffinato, golosissimo, bello da vedere e perfetto in qualsiasi occasione, anche alla fine di una cena per te importante, dove ti va di fare bella figura.
Se prima ti ho lasciato il link ad altri dolci senza le castagne, non dovessi amarle, ora ti lascio le proposte che vedono proprio loro come protagoniste indiscusse…e non saranno solamente dolci!
Ti aspetto sabato mattina con la Rubrica tanto amata “Colazione & Merenda del week end!”
Buona ricetta, spero che il mio flan di castagne al profumo di Rum e arancia ti possa piacere…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi