iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi oggi con una nuova proposta dolce, questa volta un po’ più elegantina del solito, molto golosa e cremosa: flan di mascarpone e vaniglia con per cotte speziate al profumo di limone.
E’ un dolce bello da vedere, buono da mangiare e particolarmente facile da preparare.
Le preparazioni sono tre ma tutte estremamente semplici e veloci: bisogna preparare il flan al mascarpone e vaniglia, far fondere lo zucchero per il caramello e cuocere le pere in acqua, zucchero, spezie e scorza di limone.
Si parte dalla cottura delle pere che richiede poi un po’ di riposo delle stesse nello sciroppo.
Nel frattempo si accende il forno e si prepara il flan e allo stesso tempo si fa fondere il caramello.
La cottura va in forno a bagnomaria e per evitare che possa entrare dell’acqua durante la permanenza in forno, si copre la forma con della stagnola.
Il dolce è tutto qui: bisogna poi avere l’accortezza di attendere alcune ore (almeno due) per poterlo servire in modo che diventi a temperatura ambiente.
Le pere si appoggiano delicatamente sul flan e si serve il dolce con un po’ di zucchero a velo.
Il momento migliore per togliere il flan al mascarpone dalla sua forma è dopo 15-20 di minuti da quando lo si è tolto dal forno: meglio non aspettare troppo per via del caramello che raffreddandosi potrebbe creare dei problemi.
Cosa ne dite?
Vi lascio il link diretto ad altre ricette a base di pere, un frutto in perfetto mood autunnale con il quale si possono preparare davvero tanti piatti interessanti sia dolci che salati.
Mi raccomando…provate a preparare il mio flan al mascarpone e vaniglia con pere cotte speziate al profumo di limone e come al solito… “che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi