iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Apriamo questa nuova settimana con una ricettina che mi diverto sempre a fare anche se alla fine non so mai che nome darle: finto tonno vegano con maionese senza uova.
In realtà se cerchi questa preparazione sul web devi proprio digitare “finto tonno” e questo perché nella cucina vegana che non prevede l’uso né di carne né di pesce, viene utilizzata per preparare qualcosa di simile alla classica salsa tonno e carciofini da mangiare da sola, con del pane e nei panini.
Sul nome da dare alle ricette vegane io nutro sempre qualche dubbio: capisco benissimo che se fossi io per prima vegana avrei la necessità di identificare le preparazioni con nomi che riportano a qualcosa che tutti riconoscono per fare dei parallelismi di senso.
E fino qui non ho proprio nulla da ridire.
Il punto è che non essendo vegana, non sento così forte la necessità di paragonare le preparazioni a qualcosa che vegano non è, e, anzi, quando lo faccio ho sempre l’impressione di sminuire la ricetta che sto proponendo.
E’ così anche per il finto tonno di oggi che ovviamente tonno non è e che, anzi, non ha nemmeno i carciofini ma che è tanto buono, fresco e appetitoso, secondo me perfetto per qaundo fa tanto caldo e si fa anche un po’ fatica digerire.
Un piatto che può essere visto come antipasto, esattamente come un tonno e carciofini o come una sorta di insalata russa, una preparazione che va benissimo nei panini e nei tramezzini.
Come fa a richiamare alla mente il tonno?
Innanzitutto la ricetta è fatta a base di ceci: ceci schiacciati con la forchetta ai quali si deve aggiungere tutta una serie di ingredienti appetitosi che ne fanno una salsa gustosa.
Il sapore di tonno è in qualche modo dato dall’utilizzo dell’alga nori, quella classica verdone scuro, che oltre a fare bene da sempre una buona dose di sapidità leggermente marina considerato appunto che si tratta di un’alga.
La morbidezza è data dalla maionese che se si vuole proseguire fino in fondo con il concetto di vegano, la si prepara senza uova: in questo caso ho fatto la mia preferita a base di latte di soia, la cui ricetta trovi anche qui.
Nulla vieta però di utilizzare una maionese con le uova, cosa che io stessa faccio molte volte.
Nulla vieta anche di completare il tutto con dei carciofini ottenendo una salsa davvero molto simile a tonno e carciofini.
Ti lascio quindi alla ricetta del finto tonno con maionese senza uova, esortandoti a provarla perchè è davvero valida al di là di come la si voglia chiamare.
Ti aspetto con la prossima ricetta…”che la creatività sia con te!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi