iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
La frutta, lo abbiamo già detto tantissime volte, oltre ad essere buona fa molto bene alla nostra salute ed è senza dubbio una risorsa fondamentale soprattutto in estate.
Come tutti saprete pur non sposando nessuna filosofia in particolare, la cucina di Contemporaneo Food è incentrata sul consumo di frutta e verdura, che in qualche modo prevale su tutti gli altri ingredienti.
Di ricette con questi due generi di materie prime ne abbiamo quindi viste davvero tante, di recente anche abbiamo posto l’attenzione a preparazioni particolari come gli smoothie di frutta e/o di verdura.
Non mi sono però mai soffermata a parlarvi di estratti o centrifugati…è venuto il momento di recuperare.
Centrifuga o estrattore: qual è la differenza?
Per ottenere un centrifugato o un estratto di frutta e/o verdura occorre avere degli strumenti particolari e appositi, due elettrodomestici che spesso sono presenti nelle nostre case ma che magari non siamo abituati ad utilizzare: la centrifuga e l’estrattore.
Sappiamo bene quali sono le differenze tra i due?
Entrambi hanno lo scopo di spremere i frutti per cavarne il succo, però funzionano in maniera differente: la centrifuga è dotata di una lama che rotea ad un numero di giri al minuto molto alto (fra i 6mila e i 18mila), mentre l’estrattore ha un meccanismo noto come coclea, una sorta di vite che “mastica” la frutta ad un numero molto più basso di giri al minuto (circa 100).
Le differenze poi si riscontrano puntando l’attenzione sulla qualità del succo e sui vantaggi nutrizionali: per quanto concerne l’aspetto nutrizionale, serve sapere che l’ampio numero di giri della centrifuga produce un calore che porta alla distruzione degli enzimi.
È possibile centrifugare o sottoporre ad estrazione qualsiasi tipo di frutto: eccezion fatta per le banane, gli avocado e i fichi.
Questi ultimi infatti, avendo un bassissimo contenuto di acqua, non sono utilizzabili con questi tipi di elettrodomestici.
Anche le verdure possono essere utilizzate in entrambi i macchinari: le erbe e le foglie, però, possono essere usate solo con l’estrattore.
Prima di mettersi all’opera è bene avere a mente quali ricette preparare.
Serve stilare una lista degli ingredienti e poi acquistarli.
In un periodo come questo dove o si è in vacanza o peggio ancora si è rimasti in città magari a lavorare patendo il caldo, potrebbe essere utile prendere in considerazione che la spesa si possa fare comodamente dal PC: questo perché esistono dei siti come easycoop.com che consentono l’acquisto di frutta e verdura online.
Si tratta di un vero e proprio negozio digitale che garantisce, tra le altre cose, la qualità degli alimenti e la serietà della consegna che avviene rispettando la catena del freddo.
Una delle migliori ricette da preparare con l’estrattore è il succo di mela verde, cetriolo e sedano: ha un alto potere dimagrante ed è perfetto per disintossicare l’organismo.
Una seconda ricetta da non perdere è il succo di carota, ananas e mela: oltre a fare molto bene alla salute, è anche freschissimo e dissetante, dunque ideale per l’estate.
La prima ricetta per la centrifuga, invece, è il succo di anguria, fragole e pesca: è molto dissetante, anche se si adatta poco a chi non apprezza le note parecchio dolci.
Per chi cerca qualcosa di particolare, ecco il succo a base di ananas, mango, papaya e avocado, ricco di antiossidanti.
Adesso tocca a voi lanciarvi alla scoperta dei succhi centrifugati o estratti: come sempre lasciatevi guidare dal gusto personale e dalla creatività…sono sicura che riuscirete a preparare estratti e centrifugati davvero deliziosi, sani e freschissimi.
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi