iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Apro questa nuova settimana di ricette con un piatto unico molto divertente da preparare e sicuramente sfizioso da mangiare: dutch baby pancake salato con zucca, stracchino, cavolo nero e aglio nero.
Il dutch baby pancake è una versione di origine tedesca del tradizionale pancake e può essere declinato sia nella versione dolce che salata.
Anche le sue dimensioni possono variare ed essere molto piccole e molto grandi come quello che propongo oggi.
Gli ingredienti principali sono sempre uova, latte e farina e la cottura avviene in forno molto caldo, circa 200-220 gradi per una ventina di minuti (ovviamente dipende molto dalle dimensioni dei pancakes).
A volte può essere chiamato German pancake o Duff pancake ed è considerato, nella versione dolce, una preparazione perfetta per il brunch che ha preso letteralmente piede soprattutto in America, negli Stati Uniti.
In sostanza è una vera via di mezzo tra pancake, uno Yorkshire pudding e un popover, per aspetto, consistenza e sapore.
Torndando alla mia versione, tolto che è davvero divertente prepararlo, ho pensato di arricchirlo di sapori tipici di questa stagione autunnale: cavolo nero, zucca, ma anche aglio nero, peperoncino e stracchino che regala una cremosità a contrasto con la struttura bella solida di questo particolare pancake.
Insomma…il mio dutch baby pancake salato alla zucca, stracchino, cavolo nero e aglio nero a me piace davvero moltissimo e lo trovo perfetto sicuramente per il brunch della domenica o per un pranzo sfizioso del sabato, ma anche per una cena tutto sommato veloce da preparare, ricchissima di sapore e molto particolare nella sua grande semplicità.
Alla fine occorre solo fare una pastella con farina, latte e uova, infornarla e condirla con la verdura.
Nel caso specifico, metto la zucca a pezzetti nel forno, da sola, approfittando del tempo che impiega il forno stesso a scaldarsi, in modo da renderla già un po’ morbida.
Il cavolo nero lo metto sia all’interno della pastella, dopo aver eliminato la parte centrale dura, e anche sopra, verso fine cottura, quando aggiungo anche lo stracchino.
In tutto meno di 30 minuti per un piatto unico vegetariano divertente, sano e sfizioso.
Spero che possa piacervi…chissà se avete già preparato qualche volta il dutch baby pancake nella sua versione dolce…
Io vi lascio ad altre ricette perfette per il brunch e alla ricetta del dutch baby pancake salato con zucca, stracchino, cavolo nero e aglio nero…ovviamente se non avete a disposizione l’aglio nero e non volete procurarvelo, non dovete preoccuparvi perché la ricetta verrà altrettanto ottima…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi