Datterino giallo: ricette per ottimi primi e secondi

Immagine: Datterino giallo: ricette per ottimi primi e secondi

Se ami il gusto dolce dei pomodorini gialli e vuoi conoscere di più un prodotto della terra così particolare, ti farà piacere sapere che questo piccolo frutto racchiude anche proprietà antiossidanti e contiene un elevato complesso vitaminico e di sali minerali.
Il datterino giallo può essere consumato sia crudo che in conserva, realizzata con una cottura a fuoco bassissimo e l’aggiunta di solo un pizzico di sale e una punta di zucchero.
Puoi preparare il pomodoro giallo in conserva direttamente in casa, oppure scegliere tra le migliori aziende del settore, che raccolgono i datterini gialli quando raggiungono il giusto grado di maturazione e commercializzano preparazioni di elevata qualità, che durano una stagione intera e puoi utilizzare anche durante l’inverno.

Lemigliori ricette con il pomodoro giallo: i primi

Le linguine con pomodorini gialli e speck rappresenta un must dei primi piatti, soprattutto se ami il contrasto tra il sapore dolce dei datterini e quello sapido, deciso e affumicato dello speck.
Semplice da realizzare ma incredibilmente buono, questo primo piatto è perfetto sia in estate che nelle stagioni più fredde.
Mentre cuoce la pasta, procedi a preparare il condimento di pomodorini gialli, utilizzandoli freschi e leggermente scottati in padella oppure in conserva, scaldati e senza aggiunta di olio, ma di un pochino di sale se lo gradisci.
Taglia lo speck a dadini o striscioline, passalo in padella con un filo d’olio EVO finché diventerà croccante, aggiungi la pasta e mescola energicamente per qualche minuto, mantenendo il fuoco basso.
Prima di servire, versa il composto di pomodorini gialli sulla pasta, mescola delicatamente e servi, aggiungendo in base alle preferenze un po’ di timo o un filo di olio a crudo.
Puoi scegliere, al posto delle linguine, altri formati di pasta, tra cui penne e fusilli, anche integrali.

Alcune ricette con il pomodoro giallo: i secondi

Anche se il pomodoro giallo è famoso soprattutto come condimento per i primi piatti, gli chef hanno elaborato deliziose preparazioni di secondi che prevedono l’impiego di questo frutto, succoso e ricco di sapore.
Infatti, la dolcezza del datterino giallo si sposa benissimo con il gusto forte e deciso della carne.
Ma non solo, perché i pomodorini gialli sono perfetti anche con il pesce, soprattutto con il tonno e le seppie.
Se hai una discreta inventiva in cucina, non farai fatica ad abbinare i pomodorini gialli confit a quello che hai in frigo, altrimenti puoi provare una delle ricette riportate qui sotto, semplicissime da replicare e che presuppongono l’utilizzo di pochi ingredienti.
La prima ricetta, che potrai realizzare in 15-20 minuti, è il petto di pollo ai pomodorini gialli.
Dopo aver fatto imbiondire le fettine di petto di pollo infarinate in una noce di burro, applica la conserva di pomodorini nella padella, mescola di tanto in tanto per qualche minuto e aggiungi un po’ di sale prima di servire.
Qualora desiderassi cimentarti con una ricetta a base di pesce, le seppie con vellutata di pomodorini ti farà fare un figurone.
Dopo aver unto le seppie e averle passate nella paprika, procedi a rosolarle in una padella con olio caldo, dopodiché applica la vallutata di pomodorini gialli adagiandola sulle seppie.
Per realizzare la vellutata sarà sufficiente frullarla con un pizzico di sale, senza aggiunta di olio o altri grassi.
Puoi servire le seppie con una spolverata di granella di pistacchio, per un meraviglioso effetto scenico.

tag

Trova la tua ricetta

iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi

image

seguimi sui social

TROVERAI OGNI GIORNO TANTISSIME NUOVE
RICETTE E CONSIGLI