iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Eccomi con la proposta dolce per questo fine settimana: crumble senza glutine e proteico ai frutti di bosco con farina di arachidi e tapioca.
L’ultimo dolce e l’ultima ricetta prima di una bella carrellata di proposte dolci e salate dedicate alla Pasqua che partirà da domani.
Per l’occasione ho pensato di rispondere ad una richiesta che in tante mi avete fatto su Instagram, ovvero quella di un dolce goloso e facile da preparare che potesse essere fit, quindi proteico e senza troppi grassi, da mangiare pre e post allenamento e anche da offrire serenamente a casa a tutta la famiglia, sicuri di ricevere un bellissimo effetto WOW, per dolcezza e golosità.
Questo crumble è sicuramente un mix di ingredienti vincenti ma anche particolari: la farina di arachidi è un po’ inusuale, molto meno utilizzata rispetto a quella di mandorle o di nocciole.
A mio avviso è un prodotto molto interessante e sano proprio da utilizzare in caso di allenamento o di diete dove si ha piacere di tenere a bada i carboidrati in favore di qualche proteina in più.
La farina di arachidi solitamente viene utilizzata insieme ad altri tipi di farina perché da sola, se non viene ben mixata può avere un sapore molto forte e non ha potere legante.
In realtà qui la fa da padrone ed è la sola farina insieme a quella di tapioca, altrettanto particolare.
Se decidete di comprarla, sappiate che potrete usare la farina di arachidi all’interno di qualsiasi ricetta dolce che farete, in sostituzione dello stesso quantitativo di altra farina, oppure potete utilizzarla in qualsiasi tipo di crumble, perché è davvero molto adatta e anche, volendo, potete usarla come base da lavorare con dell’acqua e poco olio per preparare il burro di arachidi se non avete tempo di pulire millemila arachidi, volendolo fare homemade.
Lunedi proporrò uno speciale dedicato alla farina di arachidi in modo da approfondire un po’ e capire meglio come mai vale la pena utilizzarla e come può farci bene.
Stessa cosa vale per la farina di tapioca: in tanti mi avete chiesto dove si compra…io la acquisto comodamente online e, considerato che siete sempre di più a chiedermi dove compro i prodotti che uso sempre in cucina per le mie ricette, ho deciso che sarebbe una buona idea preparare una vetrina su Amazon con tutti i prodotti che utilizzo, compreso quindi la farina di tapioca.
Ovviamente potete acquistarla quando e dove volete ma, se aspettate la prossima settimana potrete comprare proprio quella che utilizzo io.
Altro prodotto interessante che c’è in questa ricetta è l’olio di cocco, toccasana per la nostra salute.
Anche per l’olio di cocco, perfetto per tante preparazioni sia dolci che salate, arriverà nei prossimi giorni uno speciale in modo da conoscerlo meglio.
Tornando al crumble senza glutine e proteico di oggi, posso dirvi che è facile e veloce da preparare e che con tutti quei frutti di bosco è davvero goloso.
L’unico dolcificante che ho previsto è lo sciroppo d’acero: quindi non possiamo non dire che questo dolce non sia buono e sano allo stesso tempo.
Spero che vi possa piacere il mio crumble senza glutine e proteico ai frutti di bosco con farina di arachidi e tapioca…vi lascio il link ad altri crumble di vari tipi e vi aspetto domani con la prima ricetta dedicata alla Pasqua…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi