iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
L’idea dolce per questo fine settimana è qualcosa di davvero facilissimo da realizzare, golosissimo ed estivo: crostata con panna cotta a frutto della passione.
Io non faccio testo e sono molto di parte: adoro la panna cotta, ancora di più il frutto della passione e non mi dispiacciono affatto le crostate e questo dolce è esattamente l’unione dei tre elementi.
La crostata con panna cotta al frutto della passione è assolutamente facile da realizzare: la base è una pasta sablé molto fine e delicata che deve essere cotta a parte ricordandosi di bucherellare la base e di coprire il tutto con carta da forno e perline di ceramica o più semplicemente ceci/fagioli secchi.
Sarà un delicatissimo involucro croccante che renderà il vostro dolce ancora più sfizioso.
Nel frattempo si prepara la panna cotta al frutto della passione: nulla di più facile.
Prima di tutto si ricava la polpa dei frutti e la si passa al colino per eliminare tutti i semi: operazione necessaria e che richiede semplicemente un attimino di pazienza.
Successivamente si procede con la preparazione della panna cotta seguendo il metodo classico, si aggiunge la polpa del frutto della passione e la colla di pesce, ammollata e strizzata molto bene.
Si versa il composto nella base di sablé ormai cotta e fredda e il gioco è fatto: qualche ora in frigorifero, almeno 4 e la crostata con panna cotta al frutto della passione è pronta.
Dolce ma non troppo, freschissima, morbida, leggermente esotica e tanto golosa: la crostata con panna cotta al frutto della passione secondo me rappresenta davvero il dolce per l’estate.
Un’idea sfiziosissima e veloce da realizzare che va benissimo per merenda e come dessert del dopocena.
Se non vi piace il frutto della passione ma vi piace l’idea della panna cotta sappiate che allo stesso modo potete utilizzare qualsiasi tipo di frutto, potete anche semplicemente mescolare all’ultimo i frutti di bosco interi nel composto alla panna magari aggiungendo anche dell’estratto di vaniglia per un risultato davvero superlativo.
Vi segnalo che ho utilizzato una teglia rotonda diametro 20 perché preferisco avere uno strato di panna cotta molto alto e una torta leggermente più stretta: va benissimo anche un diametro 22.
Che ne dite?
Farete la crostata con panna cotta al frutto della passione?
Vi lascio alla ricetta e come al solito…”che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi