iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Dopo un giorno di pausa, rispettando un po’ il calendario delle festività, ritorno oggi, con una bella torta, come ormai è tradizione al sabato: crostata al cacao con confettura di pere, pere spadellate al Cognac e ganache fondente.
Libidinosa in generale, ancor più se siete amanti del cioccolato extra fondente, cioccolato che ben si sposa con il sapore dolce e succoso delle pere e con l’aroma caldo e forte del Cognac.
Una crostata facilissima da preparare che garantisce un effetto davvero superlativo, senza bisogno di impegnarsi eccessivamente.
Gli ingredienti che vi serviranno saranno quelli tipici per la preparazione della frolla, la stessa che abbiamo utilizzato per la torta di mele alla normanna, dalla texture finissima e dal sapore intenso, quella, per intenderci che si può permettere di essere utilizzata quasi subito, senza dover riposare per tanto tempo in frigorifero.
Servono delle pere, io prediligo le pere William rosse: devono essere belle sode e corpose, mature ma non troppo e soprattutto non devono essere eccessivamente acquose, ma nemmeno granulose…insomma…personalmente scelgo le William rosse perché a mio avviso hanno tutte le caratteristiche necessarie.
E poi…serve del buon cioccolato fondente, anzi…extra fondente visto che dobbiamo riuscire ad esaltare al massimo il contrasto dolce e amaro.
Per quanto riguarda la confettura di pere potete fare come preferite: prepararne un po’ per l’occasione oppure utilizzarne di già pronta.
Io faccio entrambe le cose a secondo del tempo a disposizione o se a casa, combinazione, ho della confettura di pere che gira senza un impiego certo.
Pochi consigli che però fanno assolutamente la differenza:
1- nessuna delle preparazioni deve essere usata se ancora calda o tiepida: sia la ganache, che la marmellata che le pere spadellate devono essere inserite solo se completamente fredde
2- la confettura di pere o la si prepara con 4-5 pere e 5 cucchiai di zucchero e la si cuoce per il tempo necessario a che diventi bella soda oppure se non si ha tempo a disposizione se ne compra una che non sia troppo morbida…deve essere corposa
3- le pere si spadellano con una noce di burro e poco zucchero a velo: successivamente si aggiunge il Cognac: devono leggermente caramellare e poi devono essere messe in un piatto a scolare un po’: anche loro, infatti non devono contenere liquidi in eccesso che rischierebbero con il tempo di rovinare la consistenza della crostata
4- per preparare la ganache optate per del cioccolato extra fondente, almeno dal 70% in su e che sia di ottima qualità, visto che qui, la fa davvero da padrone
Non ho altro da aggiungere: sono sicurissima che con queste poco informazioni riuscirete a fare un dolce davvero valido e goloso che saprà conquistarvi con la sua morbidezza, i suoi giochi di consistenze e di sapori deliziosi.
Vi auguro un buon fine settimana, vi invito a replicare la mia crostata al cacao con confettura di pere, pere spadellate al Cognac e ganache fondente e come al solito…“che la creatività sia con voi!”
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi