iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
E un’altra settimana è passata…mamma mia…sarà solo un modo di dire ma…”il tempo vola via sempre troppo veloce”…è una grande realtà.
Siamo arrivati ad un nuovo lunedì e di conseguenza ad una nuova ricetta della categoria Light, una delle vostre preferite…spero di soddisfarvi anche questa volta proponendovi delle crocchette di farro e broccoli al pepe nero affumicato facili, sane e super light.
Fondamentalmente gli unici due ingredienti rilevanti sono i principali ovvero farro e broccoli…in aggiunta abbiamo poi un solo uovo, poco parmigiano grattugiato, sale e pepe nero…nulla di più.
A dire il vero questo, in generale, è il mio modo di preparare le crocchette: a me non piace aggiungere troppe uova e tanto pane grattugiato e, per quanto riguarda l’uso del formaggio…ci vado sempre cauta preferendo di gran lunga esaltare il sapore delle materie prime protagoniste, giocando con spezie o erbe aromatiche.
In molti mi scrivete per chiedermi, preoccupati, come facciano le crocchette a non disfarsi in cottura…basta che guardiate le foto…le mie crocchette devono riuscirvi esattamente come quelle nelle fotografie…non c’è mai nessun trucco…solo forse un po’ di sana pazienza (ma nemmeno troppa perché di questa ne ho sempre poca a disposizione :D)…beh…dicevo…un po’ di sana pazienza nel gestire il composto in modo che si leghi semplicemente lavorandolo e comprimendolo un po’ con le mani.
Essendo una ricetta light come sempre dobbiamo scoprire il pensiero della nostra dietista Danila Alessiato per capire bene i motivi per cui la ricetta delle crocchette di farro e broccoli al pepe nero affumicato sia valida e adatta sia a chi è in regime calorico controllato e sia a chi più semplicemente vuol tenersi leggero.
La ricetta delle crocchette di farro e broccoli al pepe nero affumicato rappresenta un ottimo secondo piatto ricco di proteine, una porzione fornisce circa 250-260 kcal e grazie al contenuto in fibre e al farro stesso, possiamo godere di un senso di sazietà piuttosto rapido.
Dunque…ricetta facile e sfiziosa che può essere accompagnata da verdure e un paio di fette di pane per completare il pasto.
Analizziamo gli ingredienti principali:
Farro: introdurre il farro nella propria alimentazione può rappresentare un’interessante variante per quanto riguarda il consumo di cereali.
Il farro presenta un maggior contenuto proteico rispetto ad altre tipologie di frumento, si tratta di un cereale ricco di vitamine e di sali minerali. Inoltre questo cereale è più digeribile rispetto al grano ed ha un contenuto in fibra maggiore.
Broccoli: sono ortaggi ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio, e di vitamina C, B1 e B2.
Contengono poi tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide.
I broccoli sono detti antitumorali poiché esplicano una sorta di azione protettiva soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno.
Hanno anche un potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo. Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre vegetali.
Pochissimi consigli piuttosto utili…
1- il farro non dovete mai cuocerlo troppo…la cottura deve essere quella ottimale, riportata sulla confezione del prodotto acquistato, quindi leggermente al dente
2- anche i broccoli non devono essere troppo cotti e ricordatevi di scolarli alla perfezione
3- quando mescolate tutti gli ingredienti insieme abbiate cura di schiacciare un po’ senza rovinare troppo le materie prime in modo da creare una buona mescola più facile poi da compattare
4- lavorate bene con le mani comprimendo leggermente e cercando di formare delle crocchette il più possibile piatte
5- sistemate le crocchette sulla padella solo quando questa risulti ben calda e non giratele per almeno due minuti sincerandovi però allo stesso tempo che non si attacchino alla superficie
6- meglio se le crocchette di farro e broccoli abbiano una bella crosticina croccante e dorata…saranno molto più sfiziose…quindi non abbiate paura a farle colorire un pochino
7- ovviamente se non avete a disposizione il pepe nero affumicato va benissimo il comune pepe nero
Insomma…credo proprio che di info utili sulle crocchette di farro e broccoli al pepe nero affumicato ne abbiamo a sufficienza: sono un piatto sano, leggero, consigliato dalla dietista, sono facili da preparare, risolvono addirittura una cena magari accompagnate da un po’ di insalatina fresca…quindi bisogna provarle almeno una volta 😀
Io vi lascio alla ricetta, ricordandovi che potrete sbirciare altre ricette light partendo da questo link diretto alla categoria.
Vi ricordo anche che da metà gennaio potete usufruire anche della App di Contemporaneo Food che si chiama proprio Contemporaneo Food e che è disponibile sia per Iphone che per Android.
Lì, potrete consultare in modo più veloce le ricette più lette e amate del blog e potrete anche usufruire di molti contenuti utili in cucina e consigli pratici non presenti qui.
Mi raccomando scaricatela cosi mi aiutate a collaudarla per bene…di questo vi ringrazio in anticipo 😀
Che la creatività sia con voi!
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi