iscriviti alla newsletter
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi
Oggi un primo piatto che richiama i grandi classici della cucina italiana, leggermente rivisitato da me: crepes fondenti al prosciutto cotto e fontina che prevede anche una variante al prosciutto cotto alle erbe con besciamella leggera al tartufo.
A dirla tutta io non sono una grande amante delle crepes: entrambe queste versioni però mi soddisfano moltissimo e le preparo almeno una volta l’anno per godermi bene tutto il loro sapore.
La prima versione, quella più tradizionale prevede di farcire le crepes con del normale prosciutto cotto e tanta fontina che viene mescolata alla besciamella per un risultato ancora più goloso e filante.
E’ una versione semplicissima ma superlativa, dedicata un po’ a tutti, soprattutto a chi ama i sapori tradizionali.
La seconda versione è più particolare anche se gli elementi di base sostanzialmente sono gli stessi: il prosciutto cotto diventa prosciutto cotto al forno con le erbette e la besciamella anziché essere mescolata alla fontina viene arricchita dall’aggiunta di tartufo liofilizzato, un prosotto che se vi capita di trovare, vi consiglio di provarlo perché è davvero valido e il suo prezzo assolutamente accessibile.
Essendo liofilizzato deve essere fatto rinvenire in un po’ di acqua tiepida e poi utilizzato per qualsiasi tipo di preparazione.
Per esigenze estetiche relative agli scatti che vedete qui ho utilizzato un quantitativo di besciamella ridotto, ma vi assicuro che quando le faccio solo per me abbondo davvero…secondo me, le cose vanno fatte ogni tanto ma bene…insomma lesinare in questi casi proprio non serve!
Ci sono due metodi: o mettete come ho fatto io in foto poca besciamella e poi ne lasciate da parte, al caldo un po’ da versare sul momento (vi assicuro che è molto molto goloso il risultato finale), oppure seguite il metodo tradizionale e preparate le vostre crepes con il giusto quantitativo di besciamella e procedete con la cottura normale in forno.
Potete poi decidere se preparare tante monoporzioni (se avete le terrine necessarie) oppure di preparare la teglia maxi dove cuocerle tutte insieme.
Come al solito…voi la scelta!
In un modo o nell’altro io ve le consiglio per delle sfiziose cene in famiglia o perchè no…in occasione di cene un pò più elaborate dedicate ai vostri preziosi ospiti.
Vi aspetto domani con una nuova ricetta, per ora vi lascio a quella delle crepes fondenti al prosciutto cotto e fontina e come al solito vi auguro “la creatività sia con voi!“
#INCUCINASTAISENZAPENSIERI
Iscriviti alla Newsletter per avere consigli, ricette inedite e per rimanere aggiornata su novità e servizi